Se non è stato avvelenamento, si è sicuramente trattato di una coincidenza molto, ma molto anomala: le carcasse senza vita di tre cani sono stati ritrovati quest’oggi (martedì 4 giugno) in una strada poderale di contrada Monti, nelle campagne lungo la provinciale tra Francavilla Fontana e San Marzano di San Giuseppe.Quei meticci erano, di fatto, dei cani di contrada (come i cani di quartiere, solo “domiciliati” in campagna): non avevano un unico proprietario, ma erano benvoluti, nutriti e coccolati da tutti i residenti. O, almeno a giudicare dall’accaduto, da quasi tutti.
Qualcosa dev’essere successo, dato che il terzetto di quadrupedi era riverso in terra, come stroncato da un improvviso malore. Le bestiole – riferiscono coloro che le conoscevano – non erano per nulla aggressive né nei confronti degli umani, bambini compresi, né con gli altri animali. Insomma, non davano fastidio ad alcuno. Così, almeno, sembrava.
I sospetti che quei tre cuccioloni giocherelloni siano stati avvelenati ha preso subito piede: oltre a essere stesi sul selciato, infatti, una bava schiumosa mista a sangue fuoriusciva dalle loro fauci.
Chi voleva loro bene e quasi li considerava oramai di famiglia è stato colto, allo stesso tempo, da sconforto e rabbia. L’accaduto è stato segnalato alle forze dell’ordine e alla polizia locale della Città degli Imperiali, che dovranno faticare non poco per risalire all’identità ed eventualmente punire gli animalicidi.