Si riceve e pubblica:
La revoca dell’indagine di mercato su “Francavilla è… jazz” avviene, da parte di questa amministrazione, in seguito ad alcune richieste di chiarimenti da parte di cittadini e membri dell’Assise comunale, che hanno posto dubbi interpretativi. L’Assessorato alla Cultura, ritenendo opportuno e necessario che nessuna forma di sospetto, di illazione o accusa di scarsa trasparenza dovesse ledere l’esercizio delle attività amministrative, ha quindi interessato il Dirigente titolare pro tempore della VI Area, dott. Gianluca Budano, in modo da verificare il fascicolo relativo all’iniziativa stessa. Poiché facevano parte dell’indagine di mercato anche prestazioni di carattere intellettuale e artistico, direttamente reperibili da parte dell’Ente, si è ritenuto di revocare la determina e l’indagine di mercato in autotutela, e di dare avvio alla procedura di reperimento diretto e di organizzazione della manifestazione da parte dell’Ente stesso.
Si vuole spegnere, così, qualsiasi forma di dubbio, di speculazione o di sciacallaggio mediatico, rispetto ad un’iniziativa che ha l’unico scopo di qualificare la vita culturale della città, aprendola ad un panorama di artisti internazionali di grosso calibro e di sicuro richiamo, i cui nomi erano stati individuati direttamente dall’Assessore alla Cultura Anna Maria Padula, nell’esercizio della sua funzione di ricerca di contenuti ed indirizzi culturali caratterizzanti per la città.
Si apprezzano comunque l’attenzione verso tutte le iniziative finora organizzate nel cartellone “Francavilla E’…state” ed il particolare esercizio di sorveglianza democratica svolto dai cittadini e dai consiglieri, utile a migliorare il rapporto tra cittadini e l’Ente e a rendere gli stessi edotti sulle procedure amministrative: nel caso specifico, con l’indagine di mercato probabilmente si è peccato di eccesso di desiderio partecipativo, con l’obiettivo di snellire le procedure organizzative di un evento importante e prestigioso.
Siamo convinti che, nonostante i tempi brevissimi per l’organizzazione di “Francavilla è… jazz”, che si svolgerà nei tempi e nelle modalità previste, proprio il clamore mediatico suscitato e la legittima curiosità sollevata faranno della stessa un momento di grande partecipazione ad un evento culturale imperdibile.
Anna Maria Padula
Assessore alla Cultura