Sembra che tutto sia nato da una semplice baguette in salsa francavillese. Sì, proprio da un filoncino ben farcito. Dalla BaguBike di inBaguetteria ad “Adotta una bici – per un servizio diffuso di bike sharing” del Comune di Francavilla Fontana, il passo è stato relativamente breve, ma c’è stato.
Lo conferma il ristoratore Luca Lonoce, titolare della paninoteca gourmet in via Capitano di Castri, che tiene a ringraziare gli amministratori comunali francavillesi per aver preso spunto dalla sua iniziativa, ritenuta evidentemente meritevole:
«Sono trascorsi alcuni mesi – racconta il ristoratore – da quando ho lanciato il mio progetto, BaguBike, realizzato con la preziosissima collaborazione del mio studio grafico e di comunicazione (Balee: Communication), finalizzato a promuovere e incentivare l’uso della bici per gli spostamenti in città. Con il contributo di una serie di partner-sponsor – spiega – l’idea era quella di mettere a disposizione delle belle biciclette da passeggio, reclamizzate col mio logo e con quello degli altri supporter, a disposizione di clienti e semplici cittadini».
«Siccome so che l’Amministrazione comunale in carica tiene particolarmente alla mobilità sostenibile – prosegue – nei mesi scorsi mi sono anche recato in Comune per illustrare il progetto BaguBike e per comunicare la mia intenzione di mettere quelle bici a disposizione gratuita (per 90 minuti e dopo aver ritirato il documento d’identità) di chiunque ne avesse fatto richiesta, anche al di fuori della mia clientela. Considerata l’utilità sociale e ambientale dell’iniziativa – specifica – in quell’occasione ho anche chiesto se sarebbe stato possibile ottenere delle agevolazioni sul pagamento del suolo pubblico. Dopo un po’, però, mi fu risposto di no, così pagherò tranquillamente la tassa comunale sulla rastrelliera che ospiterà le bici e ne riserverò l’uso ai miei clienti».
Qualche tempo dopo, cioè oggi, ecco spuntare “Adotta una bici”: «Sono felice che la mia idea – continua Lonoce – sia piaciuta e, anzi, sia stata fatta propria dagli assessori alla Mobilità sostenibile, Sergio Tatarano, e alle Attività produttive, Domenico Magliola, i quali l’hanno ripresa nientemeno che come una proposta istituzionale, con relativo appello a imprenditori e commercianti. Voglio ringraziarli per questo e sono davvero soddisfatto di averli ispirati. Di una sola cosa sono leggermente dispiaciuto: io avevo già le bici sponsorizzate e sono già partito col progetto BaguBike, quindi andrò avanti da solo nella stessa direzione. Se mi avessero informato delle loro intenzioni magari avrei potuto pensare di partecipare alla loro campagna, che poi in fondo sento anche un po’ mia…».