Sabato scorso, 4 maggio, la scuola Tiger di Francavilla Fontana ha dato vita a un piccolo stage di judo self defense riservato alle cinture superiori. Nelle due ore di esercitazione sono state eseguite tecniche particolarmente complesse e anche pericolose per chi le subisce, sebbene gli allievi siano stati molto attenti a non procurarsi danni. La giornata si è conclusa con degli esami preparatori della difesa personale che hanno visto protagonisti Pierpaolo Lucchese e Vladimir Sternativo, i quali si sono sfidati completamente bendati.
La scuola Tiger non si fermerà col finire della stagione agonistica, ma sta già preparando corsi estivi destinati anche agli ultraquarantenni e cinquantenni: autodifesa e anche ginnastica giapponese rigenerante, occasioni ghiotte per la crescita personale fisica e mentale.
«Chiunque creda che sopra i 40 anni non possa dare più nulla – spiega il maestro Giuseppe Milone – si sbaglia di grosso e possiamo dimostrarglielo: venga a provare ciò che facciamo e riscoprirà se stesso o se stessa. Si può dare qualcosa a qualsiasi età, l’importante è sempre esserci».