Dopo i controlli serrati, già in corso da diverse settimane, per stanare i cosiddetti “furbetti della spazzatura”, gli agenti della polizia locale di Francavilla Fontana hanno da poco avviato una serie di nuovi accertamenti che riguardano i proprietari dei cani.
Secondo quanto stabilito dall’apposito regolamento comunale, in vigore dal settembre 2017, chiunque detenga un cane o accetti di occuparsene è responsabile delle azioni dell’animale stesso, anche e soprattutto nelle aree pubbliche.
Avete presente quando accompagnate il vostro fido a passeggio per le vie cittadine e non riesce proprio a trattenerla? Non dimenticate di portare con voi paletta e bustina perché sennò poi sono guai.
Infatti, secondo quanto stabilito dalla normativa locale “è fatto assoluto obbligo al detentore del cane o a chiunque lo accompagni di asportare le deiezioni con idonea attrezzatura e di smaltirne il contenuto negli appositi cassonetti destinati alla raccolta differenziata”. Ma non solo: i cani vanno condotti sempre al guinzaglio e con la museruola sempre a portata di mano in caso di emergenza.
Cosa succede a chi non rispetta queste disposizioni? Semplice: si becca una sanzione amministrativa dai 50 euro ai 150 euro.
Nell’ultima settimana, infatti, la Municipale, nonostante le carenze d’organico, ha eseguito questo tipo di controlli in diversi momenti delle giornate proprio per debellare il fenomeno delle deiezioni lasciate per terra: su 30 persone controllate, otto hanno ricevuto il verbale di contravvenzione.
Sarà anche che le postazioni dislocate per la città sono prive dei sacchetti appositi, ma ciò non può rappresentare una scusante: bustina e paletta bisogna comunque portarsele da casa.
Federica Sternativo