Il consigliere comunale di minoranza (e di recente anche provinciale) Francescantonio Conte ha presentato un’interpellanza al sindaco di Oria Maria Lucia Carone (oltre che al presidente del Consiglio) per sapere se l’Amministrazione sia a conoscenza di una situazione di grave disagio da parte dei residenti in viale Regina Margherita e zone limitrofe (dove si svolge il mercatino del lunedì) e cosa intenda fare risolverla. Ma cosa succede da quelle parti? È lo stesso Conte a spiegarlo in premessa: “Molte abitazioni non sono ancora dotate di allaccio alla rete idrica e, pertanto, le famiglie ivi residenti sono costrette a rifornirsi di acqua dalle fontane pubbliche per soddisfare i propri bisogni di prima necessità».
Cosa si potrebbe fare? Ipotizza il consigliere: «Da informazioni acquisite, per risolvere tale problematica basterebbe collegare le abitazioni di detta zona con l’esistente tronco idrico che passa da viale Regina Margherita e si collega alla stazione ferroviaria».
Infine, Conte si chiede e chiede all’Amministrazione se sia stato previsto uno specifico stanziamento in bilancio per compiere le opere necessarie a garantire l’accesso all’acqua potabile pubblica anche a quei cittadini e se, a tal fine, sia stato predisposto un apposito progetto o se s’intenda predisporlo in tempi brevi.