Volley, Damiano Spina Oria centra l’obiettivo playoff ed entra nella storia


La Damiano Spina volley Oria, impegnata nel campionato nazionale di Serie B2 femminile girone H, ha vinto il derby pugliese in trasferta contro il Castellana Grotte che valeva il secondo posto momentaneo nella classifica del Girone. Le Brindisine hanno vinto meritatamente e nettamente per 0-3, staccando il biglietto per i play-off promozione in Serie B1, con tre giornate di anticipo.

Partenza sprint delle ospiti parziale di 1-5 e 4-9 che costringono al time – out le padrone di casa. Muro della Damiano Spina Oria sul 4-12. Attacco continuo e incisivo, approccio perfetto alla partita delle tigri gialloblù. Castellana Grotte sorpreso dall’atteggiamento delle oritane. Al primo piccolo calo di tensione e nonostante il netto vantaggio, il tecnico delle brindisine Piero Acquaviva si concede un time – Out. Oritane perfette nelle fast e a muro, nel set d’apertura, che chiudono sul 13-25.

Avvio di secondo set equilibrato, ma con qualche errore di troppo per le tigri gialloblù, subito cancellato dagli attacchi vincenti di Leone e Diomede. Live Motive della parte iniziale di set, sono gli errori in battuta da ambo le parti. Le baresi sbagliano meno in attacco e vanno in vantaggio sul 8-6, il piccolo break delle padrone di casa, viene prontamente ripreso dalla terza forza del girone, Castellana Grotte rifugge sul 14-12, ma le oritane sono concentrate si aggiudicano il punto successivo e pareggiano con l’ace di Colarusso. Amy Leone è ancora determinante sul 14-16, trovando l’attacco vincente che vale il 14-17. Le Tigri gialloblù, non si fermano, perchè c’è la fast di Diomede. I tre punti di vantaggio, sono fondamentali, perchè Giorgia Valente non tradisce quando viene chiamata in causa dalle compagne in attacco. Sul 16-20, Valeria Diomede dimostra di non essere solo una grande giocatrice nelle Fast e a muro, ma si esibisce in unimportantissimo ace. In palleggio le oritane non sbagliano, perchè Jola Dakaj con le sue alzate manda a punto le sue compagne, con una frequenza impressionante. Paola Colarusso regala il punto del set Point alle brindisine, 19-24. La Damiano spina Oria è incontenibile è con il muro di Diomede, si aggiudica anche il secondo set sul 19-25.

Ad inizio terzo parziale, la musica non cambia è subito 0-2, con muro di Colarusso. Le baresi sembrano in confusione mentale e concedono due punti evitabili alle oritane, con il successivo ennesimo punto di Diomede, si riportano però in carreggiata sul 6-8, ma nulla possono contro gli attacchi vincenti delle centrali brindisine, che ritrovano in quella zona del campo una Chiara Vinciguerra finalmente del tutto ritrovata. Il punto di Colarusso da alle ragazze di coach Piero Acquaviva il 10-12. Le padrone di casa non ci stanno e un parziale favorevole le riporta sul 13-13, ma commettono un errore determinante che costa l’ace di Valente. Sul 14-15, fondamentale attacco in diagonale di Leone. Il Castellana Grotte torna sotto sul 17-17. Un reclamo per uno scambio a loro dire controverso,lo costa caro alle padrone di casa, che subiscono il cartellino rosso dal primo arbitro e un punto in meno. Le tigri gialloblù, non perdono la calma e sul 19-19 pari, tre attacchi vincenti consecutivi di Colarusso e muro di Diomede, che vale il 20-23, per le oritane. La centrale bresciana si procura anche la fast che vale il match point, sul 21-24. E’ancora la numero 8 delle tigri gialloblù a firmare il punto decisivo, il secondo posto momentaneo nel girone H, e la storica qualificazione ai play-off promozione in Serie B1. E’il capolavoro della società, delle ragazze e di mister Acquaviva.

Ufficio stampa Damiano Spina Volley Oria

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com