Il Pd all’attacco: «L’Amministrazione Denuzzo e i problemi ancora irrisolti di Francavilla Fontana»


Si riceve e pubblica da parte del Partito democratico di Francavilla Fontana:

L’analisi dell’attuale fase politico-amministrativa di Francavilla Fontana e le Primarie nazionali in programma domenica 3 marzo p.v. (si voterà presso il Teatro Imperiali dalle 8.00 alle ore 20.30) il Partito Democratico di Francavilla Fontana ha tenuto stamani una Conferenza Stampa presso la sede in vico Salerno n. 2.

Il Segretario Carmine Sportillo, presenti i componenti della Segreteria Elisabetta Di Brindisi ed Alessandra Latartara, il Capo gruppo PD in Consiglio Comunale Nicola Cavallo, il Consigliere PD Maurizio Bruno ed i componenti del Comitato Direttivo, ha illustrato i contenuti (leggi sotto) di un documento  dal titolo L’amministrazione Denuzzo ed i problemi ancora irrisolti di Francavilla Fontana” consegnato anche agli Operatori dell’informazione.

“Il Sindaco non trovi più alibi – ha, tra l’altro, sottolineato Sportillo si apra al confronto, alla partecipazione democratica e manifesti correttezza istituzionale nei riguardi delle forze politiche di opposizione.”

PREAMBOLO

L’attuale maggioranza consiliare e, di conseguenza, l’esecutivo presieduto dal Sindaco Antonello Denuzzo, hanno ottenuto la fiducia della maggioranza dei francavillesi, con il chiaro mandato di dover governare nei prossimi cinque anni.

La nostra Città, nei precedenti tre anni e mezzo di amministrazione di Centrosinistra, ha conseguito, in termini di progettazione e di finanziamenti assegnati, risultati oltremodo positivi, perciò oggi il Partito Democratico chiede che, nell’ottica della continuità istituzionale, quei progetti e quei finanziamenti vengano resi esigibili nell’interesse unico della comunità per scongiurare il rischio, qualora ciò non accadesse, che siano privilegiati interessi di pochi a scapito di tutti gli altri.

Ad oggi, purtroppo, da una coalizione propostasi in campagna elettorale come forza di cambiamento, ci si sarebbe atteso molto più che un’ordinaria amministrazione, con l’aggravante della perdurante denigrazione dei precedenti amministratori di Palazzo Imperiali e il disconoscimento della loro attività di governo realizzata per il bene comune.

Denuzzo e la sua maggioranza hanno finora scelto di non dialogare con le forze politiche di opposizione, quasi che a quest’ultime fosse negata la dignità di svolgere un precipuo mandato politico-amministrativo, né si sono aperti al dialogo con tutte quelle formazioni sociali democratiche mediante i quali i cittadini concorrono alla gestione indiretta della res publica.

E’ un atteggiamento, quest’ultimo, che il Partito Democratico considera inaccettabile, perciò proseguirà nella propria iniziativa incalzante per correggere l’autoreferenzialità di una coalizione multicolore incapace di cogliere e di valorizzare la disponibilità delle forze politiche di opposizione per un governo della Città senza commistioni ma nel segno della corresponsabilità per il bene comune.

SETTORE AMBIENTE – CONTRATTO MONTECO

ART. 2 DEL PROGRAMMA DEL SINDACO DENUZZO:

“…Cessazione senza proroga della gestione attuale della raccolta e smaltimento rifiuti al 31.12.2018…..”

La città è più sporca e inquinata di prima, la situazione igienico-sanitaria nelle campagne è disastrosa, il servizio della MONTECO non è per niente migliorato e, ciò nonostante, il contratto è stato prorogato.

SETTORE SERVIZI SOCIALI – PARI OPPORTUNITA’

ART. 4 DEL PROGRAMMA DEL SINDACO DENUZZO:

“…Adozione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (misura in favore dei disabili, ma anche dei passeggini, degli anziani e di tutti i soggetti che hanno una mobilità ridotta…).

Che fine ha fatto il PEBA, che era una priorità assoluta dell’assessore Tatarano il quale durante l’amministrazione Bruno aveva addirittura presentato un esposto al Prefetto, sollecitando la nomina di un Commissario ad acta?

ASILO NIDO COMUNALE

In campagna elettorale il Candidato-sindaco Denuzzo e gli altri attuali componenti della sua amministrazione hanno aspramente e subdolamente attaccato il sindaco Bruno reo, a loro dire, di aver esternalizzato il servizio. Ora si apprende che la scelta dell’esternalizzazione verrebbe confermata  anche dal sindaco Denuzzo.

SETTORE ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Nell’apposita commissione consiliare, in questi giorni si è tentato di apportare delle modifiche al Regolamento sull’occupazione suolo pubblico, estendendo ulteriormente da 300 giorni a 365 giorni l’anno, la possibilità di OCCUPAZIONE TEMPORANEA.

Tali intenzioni, vanno nella direzione di un uso maggiormente intensivo degli spazi pubblici, a discapito della fruizione collettiva degli stessi, aggravando la già compromessa vivibilità di zone, come il centro storico, già fortemente penalizzate.  Danneggiando quindi le istanze dei molti residenti a discapito degli interessi di pochi soggetti.

ART. 4 DEL PROGRAMMA DEL SINDACO DENUZZO:

“…Istituzione di uno sportello informativo per contrastare l’emergenza Xylella…”

La Xylella è arrivata in provincia di Bari; Francavilla Fontana non ricade più in zona cuscinetto ma in zona infetta, sicuramente non per causa vostra; ma dello sportello informativo non c’è traccia, come di tante altre iniziative promesse e finora non attuate.

SETTORE LAVORI PUBBLICI

L’AMMINISTRAZIONE DENUZZO SI STA LIMITANDO A  COMPLETARE LE OPERE  CHE L’AMMINISTRAZIONE BRUNO AVEVA PROGETTATO, FINANZIATO ED IN PARTE CANTIERIZZATO. E LO STA FACENDO ANCHE MALE.

CONTRATTO CONSIP PER LA PUBBLICA ILLUMINAZIONE

In campagna elettorale si è gettato fango sull’amministrazione Bruno in merito alla scelta di aderire alla procedura Consip, adombrando addirittura conseguenze di natura giudiziaria; ora che i lavori sono in fase di esecuzione, la maggioranza si attribuisce meriti che non ha.

STADIO COMUNALE

Avevamo chiesto in data  09 settembre 2018 la convocazione di un Consiglio Comunale  monotematico per fare chiarezza sui ritardi sulla esecuzione delle opere e sulle problematiche di natura amministrativa che avrebbero comportato lo spostamento della data di fine lavori. Tale richiesta era stata ritirata in seguito alle rassicurazioni del Sindaco circa la conclusione delle opere, che secondo lui sarebbe avvenuta entro la fine di dicembre 2018. Tale data poi è stata posticipata a febbraio, poi al 30 marzo 2019. Probabilmente non si riuscirà a rispettare nemmeno quest’ultima scadenza.

VILLA COMUNALE – AFFIDAMENTO PARCHI PUBBLICI

L’amministrazione Bruno aveva provveduto a far approvare due importanti regolamenti comunali per l’affidamento e l’adozione di parchi pubblici ed aree attrezzate a verde.

Non si hanno notizie  di iniziative dell’Amministrazione Denuzzo in tale settore.

ART. 9 DEL PROGRAMMA DEL SINDACO DENUZZO:

“…… Contrade e zone rurali. Ricognizione delle infrastrutture presenti in tutte le contrade e nelle zone rurali e sistemazione delle strade e dell’illuminazione pubblica.…).

Niente di tutto questo è stato realizzato.

NONOSTANTE I 4,5 MILIONI DISPONIBILI, GRAZIE ALL’ALLENTAMENTO DEL PATTO DI STABILITÀ, QUESTA AMMINISTRAZIONE FINORA NON È STATA IN GRADO DI METTERE IN CAMPO INTERVENTI INFRASTRUTTURALI ADEGUATI. LIMITANDOSI AD ATTUARE INTERVENTI TAMPONE SU STRADE E PAVIMENTAZIONI PUBBLICHE O AL RECUPERO DI QUALCHE PROGETTO DA TEMPO GIACENTE PRESSO L’UFFICIO TECNICO.

SETTORE URBANISTICA

Nell’apposita Commissione consiliare si stanno esaminando le osservazioni al PUG adottato dal Commissario prefettizio Aprea. Preoccupa l’assenza di una visione unitaria nella maggioranza,  né si conosce ad oggi quale sia l’opinione del Sindaco e del suo esecutivo. Intanto il settore dell’edilizia è in ginocchio, con gravi ripercussioni di natura occupazionale.

SETTORE CULTURA E TURISMO

Non bastano i 40mila euro spesi per solo il concerto degli STADIO, per mascherare il flop del cartellone estivo. Sporadici eventi, costati troppo. L’Amministrazione ha addirittura premiato il Comitato Festa patronale, affidando allo stesso anche l’organizzazione degli eventi natalizi e non solo, con risultati ancora più scadenti. Sulla costituzione e sulle finalità di tale Comitato, si nutrono forti dubbi di legittimità. Nella giornata di ieri, CHE COINCIDENZA!!!, è stato depositato, con grave e sospetto ritardo, il bilancio della festa patronale, ci si riserva ora di visionarlo nel dettaglio, insieme a quello degli eventi natalizi, per valutare meglio quanto sia stato il danno economico per le casse comunali.

TRASPARENZA

E’ gravissimo il fatto che richieste di accesso agli atti da parte di Consiglieri Comunali vengano inevase, nel totale spregio e disprezzo delle norme in materia.

  L’AMMINISTRAZIONE DENUZZO E’ COMPLETAMENTE AVULSA DA QUALUNQUE FORMA DI CONFRONTO DEMOCRATICO SIA CON LE FORZE POLITICHE DI OPPOSIZIONE CHE, COSA ANCOR PIÙ GRAVE, CON I CITTADINI FRANCAVILLESI.

CONCLUSIONI

Il Partito Democratico reitera la richiesta di essere convocato il prima possibile dal Sindaco Denuzzo che è invitato pubblicamente ad aprirsi al dialogo, alla partecipazione democratica e alla correttezza dei rapporti istituzionali che va sempre e comunque assicurata alle forze politiche di opposizione.

Francavilla Fontana, 28 febbraio 2019

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com