Altro appuntamento con gli scatti fotografici della città di Oria nella settimana di Corteo storico e Torneo dei Rioni, questa volta con la denuncia di Fare Verde.
Le foto a corredo di questo articolo si riferiscono a via De Filippo, nei pressi del viale della stazione ferroviaria, e si può notare come, non essendoci in giro per il paese bidoni per la raccolta dei rifiuti, le campane per la raccolta del vetro siano state prese d’assalto da quanti, nei giorni scorsi, hanno pensato bene di gettare lì la propria spazzatura. Chissà che non si sia trattato dei turisti giunti in città proprio in occasione delle giornate medievali. Essi, notando l’assenza di cassonetti, avrebbero potuto in buona fede gettare gli scarti nei pressi delle campane non sapendo dove altrimenti conferire e nella speranza che gli operatori ecologici prima o poi li andassero a recuperare. Le foto, scattate dai volontari dell’associazione ambientalista Fare Verde, si riferiscono a sabato 9 agosto, ma – assicura il presidente Francesco Greco – anche lunedì la situazione era la stessa nonostante prorpio quel giorno in via De Filippo si svolgesse il mercatino settimanale.
«Assenza di prevenzione da parte dell’amministrazione, o meglio della disamministrazione, comunale: uno spettacolo indecoroso sotto gli occhi di centinaia e centinaia di turisti», taglia corto Greco.
Alfredo Carbone