Con le gare di ieri pomeriggio al campo del Torneo dei Rioni si è conclusa anche quest’anno la manifestazione più importante dell’estate oritana. Un grande spettacolo, come sempre, ma caratterizzato anche da alcune cose che non hanno funzionato – anche qui come sempre – alla perfezione
Le foto qui allegate mostrano come, non trovando parcheggio per assistere alla sfilata di cavalli, dame e ammaestratori di serpenti, durante il corteo di sabato ci sia stato chi ha avuto la geniale idea di abbandonare l’auto alla “come viene, viene” dove gli è parso più opportuno: quella nelle foto inviateci da un lettore è, nello specifico, via Strabone, alle spalle dell’istituto commerciale per il Turismo.
Lungi dal voler attribuire responsabilità a chicchessia, un simile sovraffollamento di auto non ha rappresentato certamente uno spettacolo decoroso. Una cosa è certa: la cafonaggine di chi, pur di non percorrere dieci minuti di strada a piedi, magari a beneficio dei turisti arrivati da fuori, ha preferito optare – come spesso – per la sosta selvaggia per assicurarsi un posto in prima fila. Singoli e però poco isolati episodi d’inciviltà che rischiano di anno in anno di vanificare il prezioso e onerosissimo lavoro che sta dietro a una delle più importanti rappresentazioni storiche del Sud Italia.
Un altro appunto per situazioni da migliorare se si vuole crescere veramente.