È iniziato come meglio non poteva il 2019 della Damiano Spina Oria, impegnata nel campionato nazionale di Serie B2 girone H. Le “tigri gialloblu” allenate da Coach Piero Acquaviva hanno espugnato per 0-3 il campo del Giulianova.
L’inizio di partita è equilibrato anche se le oritane evidenziano qualche errore di troppo in battuta e ricezione. Da segnalare l’esordio ufficiale del nuovo acquisto, la palleggiatrice Jola Dakaj. Le brindisine hanno dovuto fare a meno di Alessia Mastrilli nel loro sestetto titolare, sostituita da Giorgia Mastria, che comunque ha destato una buona impressione. Le ospiti si trovano subito a recuperare un parziale di 12-9, anche grazie agli errori delle avversarie. A metà parziale però, si vede una caratteristica di gioco delle pugliesi nei momenti clou del match, le fast, con Dakaj-Vinciguerra che forniscono sprazzi di intesa. Diventa un set combattuto punto a punto perchè le padroni di casa, ottave in classifica, non ci stanno a fare da spettatrici, e le gialloblù si trovano sotto, ma con non più di un punto di svantaggio sul 22-21, ma la “Fast” di Diomede, immancabile rimette tutto in parità.
Carattere, determinazione, il maggior tasso tecnico, e qualche regalo avversario in battuta, fanno vincere il set sul 23-25.
Nel secondo set, la Damiano Spina cerca subito di partire forte, per portarsi a casa il primo punto esterno del nuovo anno, ma si trova sotto sul 6-5, prima che il muro di Colarusso, riporti sulla parità, ma le oritane sbagliano la successiva battuta. Da quel momento in poi le brindisine si portano in vantaggio, e prendono il largo sul 7-10. L’attacco delle brindisine con le alzate della Dakaj, sembrano trovarsi a proprio agio, perchè Leone mette a segno l’undicesimo punto.
La nota lieta di questo set, è la maggior efficacia del muro, e il parziale di 3-0 lo dimostra perchè sul 7-14 sembra esserci poca storia, ma le avversarie rosicchiano due punti, ma negli scambi successivi i punti di vantaggio della Damiano Spina, diventano otto, 9-17, che costringe al time – Out, l’allenatore delle abruzzesi.
Giulianova cerca di tenere aperto, il secondo set, ma Diomede è spietata a muro; sul 13-21, arriva il primo punto della Dakaj, con la nuova maglia. Un piccolo rilassamento delle brindisine, tiene aperti i giochi solo per la matematica, perchè il vantaggio resta notevole e sul 18-25, arriva la chiusura.
L’approccio al terzo set, delle ragazze di Coach Acquaviva è perfetto e dopo il 2-2, arriva un parziale di 4-0, per le ospiti che costringe Giulianova al Time – Out. Alla ripresa del gioco è dominio assoluto delle brindisine che sfruttano al meglio il loro potenziale offensivo. Non c’è partita con Diomede e Leone sugli scudi aiutate da Vinciguerra e Colarusso; il 3-15 è inequivocabile. A partita compromessa le avversarie cercano almeno di accorciare le distanze, ma le “tigri” gialloblù gestiscono senza affanni e con buoni ritmi offensivi, chiudendo set e partita sul 12-25.
Una vittoria con tante note positive sopratutto nel secondo e terzo set, dove le oritane per efficacia offensiva sono andate non molto lontane dalla perfezione. Ottimo esordio per la Dakaj, che arrivata da poco in squadra, sembra già trovarsi a proprio agio, tecnicamente e tatticamente. La Damiano Spina, resta nelle zone alte della classifica nonostante un roster con più di qualche acciacco fisico, e domenica prossima c’è il debutto interno del 2019 contro il Copertino al PalaOria di via Crocefisso, un altro derby impegnativo e tutto da seguire.
Tabellino
Pall Giulianova
Di Carlo 10; Grando 7; Cocciaretto 6; D’Egidio 6; Imprescia 7; De Sante 1; Ferretti 1;
Damiano Spina Oria :
Leone 15; Diomede 12; Colarusso 9; Vinciguerra 7; Valente 2; Dakaj 1; Mastria (Lib) Avallone; Cozzetto; Mastrilli; Casalino; Di Paola.
Ufficio stampa Damiano Spina Volley Oria