Nei giorni scorsi, i carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi sono stati impegnati in tutta una serie di controlli del territorio denominati “Natale sicuro”, un servizio avviato alle 7,30 di lunedì 24 dicembre e concluso all’alba di stamane (giovedì 27 dicembre) con la partecipazione di 97 militari comprese le unità cinofile di Modugno e le Aliquote di primo impiego (Api) specializzate anche nel fronteggiare eventuali minacce terroristiche. Sedici sono state le persone denunciate a piede libero, nove quelle segnalate alla Prefettura per consumo personale di stupefacenti; 485 in totale le persone identificate, 83 delle quali già note alle forze dell’ordine; 243 i veicoli sottoposti a controllo, sette gli esercizi pubblici; 16 le perquisizioni tra personale e domiciliari; 49 i verbali per infrazioni al codice della strada. Il dispositivo ha riguardato soprattutto i luoghi di maggiore aggregazione, come i centri commerciali e le vie del centro, ma anche chiese, santuari, stazioni ferroviarie, porto e aeroporto.
Di seguito nel dettaglio i risultati ottenuti.
I carabinieri hanno denunciato a Brindisi: un 35enne del posto, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, perché sorpreso su di una moto con un’altra persona, ancora da identificare, e fuggito con manovre molto pericolose quando i militari hanno tentato di controllarlo; un 22enne disoccupato che, fermato alla guida di una Volkswagen Passat di proprietà di un’amica sottoposto ad accertamenti tossicologici, è risultato positivo ai cannabinoidi (per lui anche la segnalazione alla Prefettura quale assuntore, in quanto trovato in possesso di uno spinello di hascisc); un 20enne disoccupato con precedenti penali per aver fornito ai militari false informazioni circa la sua identità; un 35enne sottoposto alla libertà vigilata sorpreso in giro con un’altra persona gravata da precedenti penali; un 44enne operaio che, fermato alla guida della sua Renault Megane, ha rifiutato gli accertamenti sanitari dopo essere stato trovato in possesso di un grammo di cocaina (per lui anche il ritiro della patente, il sequestro del mezzo ai fini della confisca e la segnalazione alla Prefettura; segnalati anche un 20enne e un 21enne trovati in possesso di un grammo di cocaina e due spinelli); un 25enne impiegato per guida in stato di ebbrezza (il suo tasso alcolemico è risultato di 1,77 grammi per litro a fronte di un massimo tollerato di 0,5; l’auto, una Lancia Y, è stata affidata a sua madre, intestataria del mezzo).
I carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni hanno denunciato a piede libero: un 27enne sanvitese per il danneggiamento degli addobbi natalizi, tra i quali un albero, in piazza Leo (è stato incastrato dalle telecamere di sorveglianza); un 70enne e un 67enne per lesioni personale e minaccia, dopo che hanno appunto minacciato e ferito un 76enne sanvitese finito in ospedale con un trauma alla spalla, all’orecchio destro e al ginocchio sinistro (prognosi di 15 giorni). In casa di uno degli indagati sono anche stati sequestrati due fucili da caccia la cui denuncia di possesso non era stata rinnovata dopo il trasferimento delle armi.
A Ceglie Messapica è stato denunciato: un 24enne disoccupato il cui tasso alcolemico, una volta fermato alla guida della Fiat Stilo di un amico, è risultato di 0,92 grammi per litro (patente ritirata). Segnalate alla Prefettura quattro persone di età compresa tra i 26 e i 53 anni, tutti cegliesi, dopo essere state trovate in possesso di modiche quantità d marijuana e hascisc.
A Francavilla Fontana è stato denunciato a piede libero un 25enne operaio: fermato in largo Borgo Croce alla guida di una Fiat Panda di proprietà di una donna e sottoposto ad esame tossicologico, è risultato positivo alla cocaina e ai cannabinoidi (patente ritirata e mezzo affidato alla proprietaria).
A Torre Santa Susanna è stato denunciato a piede libero un 42enne torrese per il furto, tra le 18 e le 22 del 15 dicembre scorso, di 70 stelle di Natale, un compressore Ghibli 50, tre panettoni, u tavolino e tre sedie in legno nella sede dell’Ant. Il giorno successivo al furto, uno dei responsabili dell’associazione ha trovato 47 delle 70 piante in un casolare abbandonato in contrada Martucci. Denunciato per detenzione abusiva di armi anche un 41enne torrese: in casa aveva tre pugnali di 37, 31 e 20 centimetri.
A Fasano è stato denunciato a piede libero un 47enne fasanese che, sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, è stato sorpreso in contrada Cocolicchio in compagnia di un pregiudicato. Un giovane di nazionalità albanese è stato inoltre segnalato alla Prefettura dopo essere stato trovato in possesso di una dose di hascisc nascosta in un pacchetto di sigarette.
A Cisternino è stato denunciato per danneggiamento aggravato e getto pericoloso di cose un 70enne cistranese: lungo la strada provinciale 13 senza apparente motivo, ha scagliato da bordo strada un sasso contro una Fiat 500 parcheggiata lì nei pressi e ne ha danneggiato il paraurti anteriore.