L’ha comunicato l’assessore di Francavilla Fontana Antonio Martina, con delega anche all’Ecologia:
“Finalmente anche per la nostra città sarà possibile la raccolta del vetro porta a porta. Si tratta di un notevole miglioramento della raccolta differenziata. Le esperienze degli altri Comuni dell’Aro dimostrano che con questo sistema il vetro raccolto è sicuramente di qualità migliore, ossia è meno contaminato da altri rifiuti che oggi vengono gettati erroneamente o volontariamente nelle campane. Inoltre si migliora il decoro della città con eliminazione delle campane.
✅ Servizio aggiuntivo per i cittadini
✅ Città più ordinata
✅ Rifiuto vetroso meno sporco
✅ Nessun costo aggiuntivo per i cittadini”
***
Non si è fatto attendere il commento di Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale:
“Questa mattina ho appreso dai social che l’attuale amministrazione comunale ha provveduto alla modifica del calendario settimanale del sistema di raccolta rifiuti “porta a porta”.
Devo sottolineare, purtroppo, come i miei timori -paventati alcune settimane addietro- siano diventati certezza in quanto il dato più significativo di questa riprogrammazione e’ rappresentato dalla circostanza, non trascurabile, che le famiglie francavillesi e le loro case dovranno ospitare e custodire per ben 15 giorni su 30 per ciascun mese i rifiuti cartacei ed il vetro.
L’inserimento della presa del vetro viene infatti effettuata a discapito di ben 2 prese mensili della carta con l’ovvia e spiacevole conseguenza che vi saranno, soltanto, 2 prese per la carta e 2 prese per il vetro in ogni mese ( salvo alcune fortunose coincidenze come nel prossimo mese di dicembre) il che comporta notevoli disagi per i cittadini chiamati, ora, non solo a pagare una Tari alquanto esosa ma, addirittura, a doversi fare carico della raccolta e della custodia di vetro e carta per lunghi periodi.
In realtà il problema, del vetro e della sua custodia e raccolta, e’ stato così trasferito dalle pubbliche vie alle case dei privati cittadini ed appare improprio il richiamo ad altri comuni dell’Aro BR/1 ove, mi risulta, che la raccolta del vetro venga effettuata settimanalmente.
Una magra consolazione: le tante bottiglie di vetro e le numerose riviste che ciascuno di noi dovrà conservare in casa potrebbero essere utilizzate, con un tocco creativo, per gli addobbi natalizi”.