Si riceve e pubblica:
In riferimento a quanto riportato sulla stampa, nell’ambito del dibattito relativo alla problematica del Quartiere Musicisti si tiene a precisare quanto segue.
Come già diverse volte chiarito, le perimetrazioni di aree a rischio idrogeologico competono all’Autorità di Bacino cui è demandata anche la formale valutazione delle soluzioni delle problematiche correlate e poste alla sua attenzione da chi di competenza o vi abbia interesse.
Pertanto, in qualità di Assessore all’Urbanistica, così come nella precedente Amministrazione, si ribadisce che la definizione del rischio non può essere oggetto di pianificazione urbanistica comunale né di contrattazione, in assenza di un approfondimento tecnico o di una proposta progettuale da sottoporre all’attenzione dell’Autorità.
Quest’ultima infatti, e a conferma di quanto evidenziato, in relazione al progetto di mitigazione del rischio di tipo R4 che interessa il Quartiere Musicisti, si è limitata ad esprimere le sue valutazioni attraverso il rilascio di pareri motivati. Diversamente non risultano formalizzate dall’Autorità proposte alternative all’intervento approvato, che dovrebbero essere comunque oggetto di nuova e formale valutazione.
Per questi motivi, in considerazione del progetto esecutivo oggetto di appalto dei lavori di prossimo avvio, nel recente incontro tenutosi tra l’Amministrazione Comunale e il Comitato del Quartiere Musicisti si è condivisa la necessità di programmare un nuovo confronto con il segretario generale dell’Autorità di Bacino, prof. Di Santo, allo scopo di individuare d’intesa con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, un possibile percorso per risolvere le criticità del quartiere in termini ragionevoli, rispondendo ad esigenze sia di tutela dell’incolumità pubblica che di riqualificazione del contesto urbano.
Roberta Lopalco