La francavillese Antonella Zito, 30 anni, si è aggiudicata il primo premio nella sezione fotografia del Premio Arte Mondadori e il prossimo 15 ottobre, alle 11, sarà premiata a Palazzo Reale di Milano. I suoi “Mondi inanimati”, che tanto sono piaciuti alla giuria qualificata, saranno poi esposti – con le opere degli altri 40 finalisti – dal 16 al 21 ottobre proprio nella suggestiva location meneghina.Questo il commento di Zito:
«Ogni cosa nella vita si vede sempre troppo lontana e irraggiungibile, ma oggi ai miei 30 anni penso di aver raggiunto più di quanto avessi sognato e sperato. Il 1° premio nella sezione fotografia del Premio Arte Mondadori, rappresenta un percorso… IL percorso che ho scelto di intraprendere 13 anni fa. Non pensavo che nel momento del cambiamento artistico sarebbe cambiata anche la mia storia e viceversa.
Ma in fondo l’arte è lo specchio della nostra anima e tutto ciò che viene rappresentato è solo ciò che siamo; se cambia, vuol dire che c’è qualche cambiamento intorno o dentro di noi. Così quello che oggi rappresento ha ripreso colore, forza e quello che ho sempre cercato: “la mia tecnica”.
Sono troppo giovane per parlare di maturità, cambierò ancora e ancora, e ho già mille progetti in mente, che spero possano sempre denotare il mio stile…quello che ho scelto, quello su cui sto lavorando da anni. Milano rappresenta sempre uno step importante per me, come lo è stato 3 anni fa ad Affordable Art Fair dove vinsi il terzo premio».