La storia di Oria raccontata attraverso le foto antiche, in molti casi vere e proprie chicche che immortalano luoghi, persone e oggetti e che per tanto, troppo tempo rimaste nascoste in cassetti e album fotografici a uso esclusivamente privato e che ora, grazie all’idea avuta da Debora Mele, diventano fruibili a tutti sul social network facebook. Il passato e il presente che si fondono in un connubio che nel gruppo fb “Foto antiche di Oria (BR)” giorno dopo giorno interessa e coinvolge sempre più oritani, giovani e meno giovani, desiderosi di conoscere o semplicemente ricordare com’era il posto in cui vivono al tempo che fu.
«Gruppo dedicato a tutte quelle persone che vogliono condividere immagini antiche della Città di Oria, ritratti di famiglie o persone abitanti in Oria, per far conoscere ai giovani come era la bella Oria in passato, per quanti vogliono ricordare momenti di vita passata della bella città di Oria e per quanti vogliono conoscere i propri antenati», si legge nella descrizione di questo ideale e virtuale album fotografico aggiornato quotidianamente grazie alla passione degli amministratori del gruppo.
L’obiettivo dichiarato è quello di creare una memoria storica-visiva della cittadina in provincia di Brindisi da tramandare gratuitamente ai posteri. Un’idea che presto potrebbe varcare i confini della Rete e confluire in una raccolta fotografica a beneficio dell’intera collettività e non solo, quindi, di chi frequenta i social network.