Si chiama “Per conto di Smith” ed è una seguitissima, oltre che rara, pagina facebook ideata per comunicare l’oncologia, ma anche per essere un punto d’incontro e di confronto con i colleghi e i pazienti. Da qui, il professor Saverio Cinieri – dal 2007, direttore del Dipartimento di Oncologia medica e responsabile della Breast Unit dell’ospedale Antonio Perrino di Brindisi, oltre che dirigente nazionale Aiom – dispensa consigli e ragguaglia gli utenti del noto social network sui suoi risultati, sui più corretti stili di vita, sulle curiosità e sui progressi scientifici nel settore di sua competenza.
E proprio di oncologia e comunicazione si è parlato ieri alla Fondazione Feltrinelli di Milano nell’ambito del ciclo “Smart Club, incontri di eccellenza – Dall’innovazione terapeutica all’innovazione professionale: comunicare in pubblico, comunicare online”.
Qui, il dottor Cinieri – francavillese – ha raccontato la sua esperienza social e il suo approccio comunicativo nato, un paio d’anni fa, proprio con “Per conto di Smith”, spazio curato in collaborazione con Marianna Balestra (Balee: Communication) a sua volta presente alla kermesse milanese.
Una kermesse, moderata dal giornalista Nicola Porro, che ha fatto registrare la presenza – oltre che di altri oncologi-comunicatori – anche di Luca Colombo, country manager Facebook Italia. Si è parlato dell’utilità/opportunità dello sfruttare i canali social (non solo facebook, ma pure twitter, mail e whatsapp) anche in ambito medico-scientifico e della diffusione di questa pratica tra i professionisti della delicata branca trattata in quest’occasione.
Tra favorevoli e contrari, è emerso come Cinieri sia stato tra i pionieri nazionali di quest’approccio social, che gli consente di avere un rapporto più stretto e diretto coi suoi pazienti e con gli stessi altri specialisti suoi colleghi.