Un successo anche quest’anno per adulti e piccini la “Serata di primavera” del Sacro Cuore

Lo scorso 19 maggio, presso la Scuola Sacro Cuore di Francavilla Fontana, si è svolta la “Serata di Primavera”.
L’istituto fonda le proprie radici in una visione cristiana della vita e delle persone, secondo il crisma delle suore fondatrici che hanno posto l’amore per Dio e per il prossimo al centro della loro missione. Emblematici i valori trasmessi: della gioia, della tenerezza, della fratellanza, secondo il messaggio del Vangelo che ispira il loro agire educativo.Questo evento (dalla scuola proposto ogni anno con un tema diverso) ha proprio come obiettivo quello di creare condizioni favorevoli alla socializzazione, all’integrazione e ai rapporti sereni.

Coinvolti attivamente tutti: Suor Damiana, Suor Maria Teresa, Suor Guglielma, Suor Sira, educatori, genitori e bambini…e sono stati proprio questi ultimi i protagonisti della serata.

I laboratori pensati per loro con tanta pazienza, inventiva e voglia di fare sono stati ideati e curati dalla maestra Mina Galasso e dal professore Franco Zecchino, (musicista e didatta) e condotti dalle maestre Sonia Elia, Lucia Gioia con la collaborazione delle educatrici Regina D’Ambrosio, Arianna Di Brindisi e dalla tirocinante Floriana Martina.

Il gruppo dei cinque anni con il laboratorio “Acchiappafantasmi” che è stato fruito anche da molti genitori che, come i bambini, si sono stupiti di fronte ai risultati ottenuti sui cartoncini policromatici impressi a colori galleggianti in vaschetta d’acqua.

Il gruppo dei quattro anni ha dato vita a dei pannelli di cartoncini Bristol 70×100 sui quali sono stati impressi forme curvilinee e rettangolari separate, intersecate e colorate.

Il gruppo dei tre anni ha realizzato una tela di figure di varie circonferenze con timbri ricavati dalle basi cilindriche dei rotoli di carta igienica, con riferimenti dell’albero di Natasha Tayles (“L’incontro dei bambini con l’arte è occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda” – Indicazioni nazionali per il curricolo, 2012).

In riferimento alla serena condivisione della vita primaverile, i bambini della sezione Nido, invece, hanno realizzato con i genitori l’albero della Primavera con carta colorata, carta crepa etc…

Inoltre sono stati organizzati laboratori dove il bambino, insieme all’aiuto dell’adulto, ha realizzato diversi strumenti musicali “fai da te” (sono stati utilizzati materiali poveri e di riciclo come contenitori delle sorprese degli ovetti Kinder, riso, cucchiai di plastica…).

Gli strumenti musicali realizzati sono stati utilizzati poco dopo per suonare insieme al professore Zecchino.
Incredibile come bambini così piccoli siano riusciti a tenere il ritmo dato dal professore con il piano.

Ma non è finita! Ad un certo punto è arrivato Mago Maraldo col suo strabiliante spettacolo magico interattivo dove i bambini sono diventati assistenti mentre simpatici animali (veri e non) sono scomparsi e riapparsi lasciando tutti a bocca aperta. Spettacolo ideale per i bambini di tutte le età…da 0 a 99 anni.

E poi sono andati tutti in pista con i ballerini Vincenza e Giuseppe per la Baby Dance.

Ma dopo tutto queste attività… le sorprese non finiscono!
Tavoli imbanditi di tante leccornie che hanno attirato subito tutti. Il prato si è colorato con tante coperte sulle quali si sono seduti grandi e piccini per gustare un panino o una focaccia.

La serata è terminata con calorosi saluti e abbracci. Mille foto scattate, mille sorrisi… Mille grazie a tutti voi!

Sicuramente per i nostri figli resterà un ricordo indelebile.

Ci piace immaginarli da adulti mentre, riguardando queste foto, sorridono al pensiero della loro spensieratezza infantile, ricordando questa bellissima serata di Primavera.

Mamma Carmen Aprile

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com