Di cosa si occuperanno, non è ancora dato sapere: gli ambiti di rispettiva competenza li assegnerà loro il sindaco Maurizio Bruno. Tuttavia, dopo il lunghissimo Consiglio comunale di oggi – cominciato poco dopo le 16 e terminato attorno alle 21,30 – si conoscono già i nomi dei presidenti delle sette commissioni consiliari permanenti del Comune di Francavilla, quelle che cioè tratteranno e approfondiranno, prima dell’approdo nelle assise e delle votazioni, le questioni e gli aspetti più tecnici dei settori di competenza della massima assemblea cittadina.
Cinque sono appannaggio della maggioranza di centrosinistra, due della minoranza di centro e centrodestra. Passando in rassegna i nomi, si tratta di: Fabio Zecchino (Pd), Angelo Di Noi (Pd) Raffaele Pappadà (Pd), Oronzo Incalza (Pd), Carmelo Sportillo (Pd), Luigi Galiano (Ncd), Giovanni Capuano (Lppdt).
Al consigliere anziano Antonio Andrisano sarebbe stata chiesta la disponibilità a presiedere una commissione in quota opposizione, ma questi si sarebbe dichiarato disinteressato.
Un’altra commissione speciale per la modifica di regolamento e statuto comunale potrebbe invece vedere la luce dopo l’estate e spettare al consigliere comunale, dichiaratosi indipendente dai gruppi consiliari, Domenico Attanasi, già candidato sindaco della coalizione di centro alle passate elezioni amministrative.
Dei settori da assegnarsi a ciascuno dei neopresidenti si discuterà nel corso della conferenza dei capigruppo convocata per lunedì prossimo.