Buche, erbacce, blatte, ratti e traffico infernale: via Brindisi dimenticata da tutti nonostante i ripetuti appelli

Quella porzione di territorio comunale è dimenticata da anni: buche stradali, erbacce infestanti, deiezioni animali, blatte e ratti la fanno da padroni. In più, il caos regna sovrano: pochi segnali e inadeguati, scarsa sicurezza nella circolazione.

I residenti, i proprietari d’immobili e negozianti tra via Niccolò De Reggio (via Brindisi), via Umberto Salerno e via Battaglia, a Francavilla Fontana, hanno promosso petizioni e chiesto interventi, ma finora nessuno si è occupato dei loro problemi. È come se non esistessero, è come se quella zona non interessasse ad alcuno. Le richieste di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione, ripristino dell’asfalto, adeguamento della segnaletica, ormai stratificatesi, sono state indirizzate tanto al Comune quanto all’Asl di Brindisi quanto all’Arpa, ma finora nulla si è smosso. Il più recente sollecito ufficiale – via posta elettronica certificata – è datato 15 marzo e, come i precedenti, è stato sottoscritto da 35 cittadini. Come nelle precedenti occasioni, però, tutto tace.

Il problema è che anche in quest’area i tributi locali sono gli stessi che nelle altre, sebbene i servizi siano decisamente più carenti che altrove.

Va da sé che, con le elezioni amministrative alle porte, questa potrebbe o, meglio, dovrebbe trasformarsi in una tematica elettorale, anche perché – a dispetto del disinteresse delle istituzioni – quel tratto cittadino è tutt’altro che poco frequentato, dato che ospita non solo numerosi esercizi commerciali ma persino, a poca distanza, degli istituti scolastici. Un po’ di decoro e una maggiore disciplina del traffico – per esempio con un’aiuola tra via Salerno e via De Reggio – si renderebbero opportuni, se non proprio necessari.

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com