I carabinieri dipendenti dal Comando provinciale di Brindisi continuano a ritrovare, nel territorio di loro competenza, veicoli precedentemente rubati.
Il 25 aprile, i militari in forza al Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Brindisi hanno rinvenuto, lungo la strada per Villanova, un furgoncino Peugeot Partner con targa francese. Uno dei cristalli era infranto e l’abitacolo in evidente disordine. Dagli accertamenti, non è emersa un’immediata riconducibilità al proprietario e non è risultato oggetto di furto. La Centrale operativa dell’Arma ha allora informato il Centro interforze di cooperazione di polizia e dogana di Modane (Francia) che, a partire dalla targa, ha identificato l’intestataria, anche se non è stato in un primo momento possibile reperirla. Gli investigatori brindisini hanno allora optato per il deposito in attesa della riconsegna all’avente diritto.
Il Centro di cooperazione è il gruppo misto-interforze, di cui fanno parte carabinieri, polizia e guardia di Finanza per parte italiana e gendarmeria e police per parte francese, che svolge attività di cooperazione e raccordo tra le due nazioni confinanti di Italia e Francia.