Di seguito le idee di Danilo Di Castri, prossimo candidato al Consiglio comunale di Francavilla Fontana in una delle liste a sostegno del candidato sindaco Giovanni Taurisano, per rilanciare e rivitalizzare il centro storico e aumentare l’occupazione giovanile:
Come Rilanciare il centro storico ed il lavoro giovanile? Sono Due temi che possono viaggiare simultaneamente.
Per la prossima amministrazione e nel breve periodo si possono attuare delle misure di sostegno finanziario atte a favorire l’apertura di nuove attività commerciali del centro storico e al rilancio dello stesso.
Parlo di tre punti di forte impatto per Francavilla: promozione per i giovani imprenditori che vogliono investire, riqualificazione del centro storico e rivitalizzazione turistica a Francavilla.
Una iniziativa che può inserirsi in un disegno di sviluppo commerciale e turistico mirata ad incentivare e valorizzare il tessuto produttivo locale.
Creando sinergia tra banche locali ed amministrazione comunale (cosi come già fatto da altri comuni) si posso incentivare le idee e le attività imprenditoriali nel centro storico:
1) Tassi agevolati per i giovani imprenditori di età inferiore ai 40 anni.
2) Sgravi su tasse comunali per i primi due anni dall’avvio dell’attività
3) Contributi a fondo perduto con un bando pubblico per inizio attività e riqualificazione immobili del centro storico.
Idea attuabile che permette di essere al fianco dei giovani cittadini che vogliono investire nei loro progetti e nel proprio territorio.
Danilo di Castri