Quinti nel Salento (Lecce, Taranto e Brindisi), secondi nel Brindisino. Lo Strillone News figura nella top ten delle testate locali online in una classifica stilata dal collega Nazareno Di Noi (editore e direttore de La Voce di Manduria) in base ai dati di Similarweb, una società informatica con sede a Londra che monitora costantemente 80mila siti e tre milioni di app in tutto il mondo.
Il giornale telematico più letto – in termini di visitatori (non unici) nell’ultimo trimestre dicembre/febbraio – è risultato Lecceprima.it (7.256.000), seguito da Brindisireport.it (3.973.000), Corrieresalentino.com (2.015.000), Leccesette.it (1.796.000), Lostrillonenews.it (1.210.000), Pianetalecce.it (1.204.000), Brindisioggi.it (1.174.000), Lavocedimanduria.it (1.141.000), Telerama.it (1.139.000), Pugliapress.it (1.095.000).
Lecce ne piazza cinque tra i primi dieci (Lecceprima, Corrieresalentino, Leccesette, Pianetalecce, Telerama), Brindisi si difende con tre (Brindisireport, Lostrillonenews e Brindisioggi) e Taranto con due (Lavocedimanduria e Pugliapress).
“Quando si è troppo impegnati a seguire le proprie passioni e a lavorare sodo – commenta il direttore dello Strillone, Eliseo Zanzarelli – in genere si tende a trascurare questi dati e, dunque, i frutti dei propri sacrifici ma, senz’alcun dubbio, queste classifiche fanno piacere perché danno l’idea di come la strada intrapresa sia quella giusta”.
“Lo Strillone resta una minuscola realtà editoriale – prosegue Zanzarelli – che dipende ed è sempre dipesa solo ed esclusivamente dai suoi lettori e dagli sponsor che finora le hanno consentito di andare avanti liberamente per la sua strada, senza dar conto a qualcuno in particolare e, dunque, senza partigianerie imposte o dovute”.
“Di errori ne abbiamo commessi e ne commetteremo – continua il direttore – ma probabilmente, dal 2011 col cartaceo e dal 2014 con l’online (il 12 aprile 2014 erano soltanto 23 i lettori), grazie al contributo di ciascuna singola persona passata di qui anche per poco o per caso, qualcosa di buono lo si è fatto”.
“Non ci esaltiamo di fronte a questi dati in quanto non è nello stile Strillone – aggiunge – ma continueremo a impegnarci come e più di prima per continuare a garantire, da un lato, quelle stesse qualità e tempestività nel cercare di offrire ai nostri lettori, sia sul nostro sito, sia sui nostri canali social (sicuramente anche più seguiti del primo) notizie precise, dettagliate e di prima mano; dall’altro lato, per assicurare ai nostri sponsor il sostegno, in termini di visibilità e consolidamento commerciale, finora loro assicurato”.
“Ci fa piacere – precisa Zanzarelli – constatare come, pur tra mille difficoltà quotidiane, questa piccola realtà sia in costante crescita numerica: lo dobbiamo al nostro darci dentro h24, certo, ma lo dobbiamo soprattutto a quell’oltre un milione di persone che ci segue quotidianamento e, non secondariamente, ai nostri sostenitori finanziari, che ci consentono di restare liberi. È a tutti loro, quindi, che dedichiamo questa piccolissima affermazione – conclude – che ci fa quasi arrossire di soddisfazione, al contempo rendendoci fieri e spronati a dovere per il futuro: grazie, grazie davvero”.
Tornando alla speciale graduatoria, tra gli online regionali, recita la parte del leone Corrieredelmezzogiorno.it (6.334.000), seguito da Bari.repubblica.it (6.233.000), Lagazzettadelmezzogiorno.it (4.701.000), Quotidianodipuglia.it (1.761.000), Norbaonline.it (840.862).