Libera Francavilla (Denuzzo sindaco): “Una Tari più equa? Noi abbiamo la ricetta giusta…”

tari

Lo sostiene la coalizione “La città futura” a sostegno del candidato sindaco Antonello Denuzzo e, in particolare, la lista “Libera Francavilla”:

Uno scorcio ulteriore del nostro programma in tema di rifiuti: l’adozione di un sistema tariffario più equo nella distribuzione dei costi, basato sui principi dell’economia circolare e dello sviluppo sostenibile, e la connessione di tale sistema con le possibili detrazioni IVA per le imprese.

L’ex presidente del Consiglio comunale di Francavilla insieme con l’ex consigliere Luigi Fanizza
L’ex presidente del Consiglio comunale di Francavilla insieme con l’ex consigliere Luigi Fanizza

Formuliamo una proposta relativa alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti, perché la TARI rappresenta non solo un peso asfissiante per le imprese e per i cittadini, ma anche un simbolo dello scollamento tra la spese sostenute dalla collettività e la qualità dei servizi.
La legge n. 147/2013 consente ai Comuni di introdurre un sistema di tariffazione puntuale, ossia la cosiddetta “TARI CORRISPETTIVO”. L’applicazione di questo sistema consentirebbe anche a Francavilla di distribuire in modo diverso fra tutti i cittadini la copertura dei costi variabili, attraverso la misurazione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato. In questo modo ogni utenza pagherebbe in base alla quantità di rifiuto indifferenziato prodotto effettivamente.
Ma soprattutto riportare la TARI alla natura giuridica di “tariffa” per prestazione di servizio (cioè non considerarla più un “tributo”) permetterebbe alle imprese e più in generale alle attività produttive di Francavilla di beneficiare della detrazione dell’IVA corrisposta per il pagamento dello stesso servizio.

Domenico Magliola
Domenico Magliola

Dunque si tratta di una misura orientata a una maggiore equità, per cui non si pagherebbero più somme quantificate in via presuntiva, sulla base dei metri quadri del locale commerciale, dell’ufficio o dell’abitazione e del numero dei componenti della famiglia.
Nelle realtà comunali e sovracomunali in cui la tariffazione puntuale è già stata adottata, l’imposizione del principio “chi differenzia risparmia, chi inquina paga” ha responsabilizzato tutti gli utenti, facendo rilevare sia elevate percentuali di raccolta differenziata sia una considerevole riduzione del rifiuto da smaltire.
Per scongiurare il rischio di fenomeni di abbandono dei rifiuti intendiamo avviare meccanismi premiali come la “green Card”, cioè una tessera magnetica che permette di ricevere una bonus in denaro per i conferimenti di rifiuti differenziati presso isole ecologiche appositamente create. Per ogni singolo conferimento verrebbe rilasciata una ricevuta all’utente, il quale al termine dell’anno solare potrebbe incassare il contributo, il cui importo potrebbe addirittura arrivare a compensare l’intero ammontare della tariffa.
Inoltre questo sistema di tariffazione puntuale richiede un’attività di costante verifica dell’attività del gestore (attraverso controlli diretti “sul campo” e indagini circa la soddisfazione dell’utenza), verifica che aiuterebbe a preservare anche a Francavilla un adeguato livello di efficienza del servizio e standard qualitativi prestabiliti.
Antonello Denuzzo, candidato Sindaco per la coalizione “La Città futura”

Maria Passaro, Domenico Magliola e Luigi Fanizza, candidati al Consiglio comunale per la lista “Libera Francavilla – con Antonello Denuzzo”

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com