Si riporta integralmente dal sito internet del Touring Club Italiano:
E’ uscita “Il mare più bello”, edizione 2014 della Guida Blu Tci, la pubblicazione in cui Touring e Legambiente valutano le coste italiane segnalando i litorali più belli e meglio curati, non solo dal punto di vista ambientale ma anche come offerta turistica.
14 DESTINAZIONI AL TOP, 4 IN SARDEGNA, 3 IN PUGLIA
Le località 5 vele, ovvero quelle col massimo punteggio, sono 14. Quattro sono in Sardegna, dove troviamo anche il comprensorio con i voti più alti: il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, lungo la costa orientale. Sulla Sardegna e sulla Sicilia torneremo nelle prossime settimane, sempre con la guida “Il mare più bello” sottomano, per suggerirvi le destinazioni top.
Oggi invece vogliamo scoprire insieme a voi le località più belle della Puglia, regione che insidia il primato della Sardegna con ben 3 località a 5 vele e 6 a 4 vele. Ragione per cui la nostra classifica prevede una top ten…
LE MIGLIORI LOCALITÀ DELLA PUGLIA: SALENTO, MA NON SOLO
Anche la Puglia, come altre regioni, è divisa nella Guida blu “Il mare più bello” 2014, in tre comprensori di mare: Gargano e isole Tremiti; Costa del Parco agrario degli ulivi secolari; Salento.
La più bella località di mare della regione, secondo i voti della Guida Blu, nel 2014, è Ostuni, in provincia di Brindisi. Fra le innumerevoli attività sviluppate dal Comune, spiccano l’allestimento di aree di sosta e parcheggi distanti dalla linea di costa; la realizzazione di itinerari e strutture per i cicloturisti, campagne di educazione ambientale e alimentare sui temi dell’agricoltura biologica, del risparmio idrico in agricoltura, del cibo e della tutela del paesaggio agrario, numeri da record nella raccolta differenziata dei rifiuti. A tutto questo si aggiunge naturalmente lo splendido mare e la costa tutelata nel Parco Regionale delle Dune Costiere e nell’area naturale di Torre Pozzella.
Al secondo posto troviamo Otranto, altra località a 5 vele particolarmente attenta ai turisti su due ruote. Terza è Melendugno, sempre in provincia di Lecce, un autentico paradiso per i naturalisti, perché qui nidifica con frequenza la tartaruga Caretta Caretta. Inoltre si segnalano gli interventi di tutela e valorizzazione dell’area archeologica di Roca Vecchia, di conservazione della grotta della Poesia e di quella di S. Cristoforo.
Quarta è Fasano, nel Brindisino, che è anche la migliore delle località pugliesi a 4 vele, seguita da Chieuti, quinta e portabandiera del comprensorio del Gargano. Sesta è Polignano a Mare, di cui parliamo anche qui. Il Salento leccese conferma il suo dominio a livello regionale con Nardò, Diso e Castro. Decima classificata, nonché prima delle località con 3 vele, è Gallipoli.
Di queste e altre località campane la guida descrive non solo le spiagge più belle, ma anche le iniziative per l’estate, una selezione di strutture dove dormire e mangiare e propone, per ogni comprensorio, un itinerario di visita nell’entroterra.
Le 10 migliori località di mare della Puglia secondo la Guida blu 2014 Tci
1. Ostuni (Br), 5 vele (nella prima foto della gallery)
2. Otranto (Le), 5 vele
3. Melendugno (Le), 5 vele (seconda foto)
4. Fasano (Br), 4 vele
5. Chieuti (Fg), 4 vele
6. Polignano a Mare (Ba), 4 vele
7. Nardò (Le), 4 vele
8. Diso (Le), 4 vele
9. Castro (Le), 4 vele
10. Gallipoli (Le), 3 vele