Ha riscosso successo, domenica scorsa, l’iniziativa benefica “Dimanche na baninga pona Congo” (Una domenica tra amici per il Congo) organizzata dalla Fondazione Femor (specializzata in formazione e management in ortopedia) in collaborazione con le associazioni “Dear Amico” di Oria e “Insieme Famiglia” di Francavilla Fontana. La sala del ristorante “Da Saverio”, a Oria, era gremita di persone che, oltre a pranzare, si sono cimentate nel gioco elettronico a quiz del “Cervellone”: un momento ricreativo e di socializzazione che ha coinvolto circa 100 ospiti.
L’ evento solidale, sostenuto anche da Reale Mutua Assicurazioni di Ferruccio e Marco Calò e da “L’ Angolo Fiorito”, ha avuto come finalità la raccolta fondi per promuovere e sostenere nuovi progetti di cooperazione internazionale nella Repubblica Democratica del Congo. Un Paese tanto ricco quanto povero, considerata anche la situazione socio-politica piuttosto instabile che porta a disordini e conflitti. Ciò non ferma, tuttavia, i cooperanti di “Femor” che col loro impegno pluriennale sono riusciti a sottoporre a intervento chirurgico circa 300 bambini nati con malformazioni agli arti inferiori e a regalare loro un futuro normale, senza disabilità.
I volontari sono comunque già al lavoro per organizzare l’evento più importante del loro anno sociale: la prossima missione in Congo. Chiunque fosse interessato a saperne di più o a sostenere il progetto, può visitare il profilo facebook “Femor Congo”, anche per contattare privatamente la fondazione.