Dai Monti Dauni al Salento, passando per i centri della Valle d’Itria: una sola rete di borghi accomunati dalla prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Una scelta precisa di marketing del turismo, tenuta a battesimo nel primo incontro dello scorso 30 gennaio, presso la sede dell’ANCI, che ha visto ufficializzarsi la costituenda rete di comuni bandiera arancione.
La prima delle iniziative in cantiere sarà relativa all’organizzazione della presenza dei Borghi Arancioni Pugliesi alla BIT di Milano in programma dal prossimo 13 febbraio. Nel corso della celeberrima Borsa internazionale del turismo sarà raccontata la Puglia Arancione, attraverso tutte le sfumature possibili, in un racconto cui prenderanno parte anche l’assessore al turismo regionale, Loredana Capone, e il governatore Michele Emiliano.
Nello spazio tematico, all’interno del quale saranno ospitate le delegazioni delle tre aree geografiche coinvolte, saranno allestiti desk per il matching dell’offerta turistica. Sarà inoltre girato un video a tema, dedicato alle eccellenze enogastronomiche dei comuni Bandiera Arancione coinvolti, che declini, con una sorta di viaggio virtuale, un ventaglio di offerta fatto di unicità e riscoperta delle tradizioni locali.