Sabato sera (16 dicembre) è stato suo malgrado protagonista di un incidente: in territorio di Francavilla Fontana, lungo la via per Grottaglie, ha perso il controllo della sua auto ed è prima finito fuori strada, contro un muretto, poi in ospedale (non in condizioni gravi). Sul luogo del sinistro, oltre ai soccorritori del Servizio 118, sono giunti i carabinieri in forza alla locale Stazione che, dopo aver effettuato i rilievi del caso, hanno disposto a suo carico gli accertamenti sanitari. Il 50enne D.S., di nazionalità rumena ma residente a Grottaglie, è risultato essersi messo alla guida in stato di ebbrezza alcolica. Di 2,34 grammi per litro – a fronte di un massimo consentito di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue – il suo tasso alcolemico. Così, i militari dell’Arma non hanno potuto che denunciarlo e ritirargli la patente. Il veicolo è stato inoltre sottoposto a sequestro amministrativo (ed è rischio confisca).
Gli uomini dell’Arma ricordano che l’articolo 186 del Codice della strada, rubricato “Guida sotto l’influenza dell’alcool”, punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, sono destinate a tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8 grammi/litro (tasso, peraltro, facilmente raggiungibile con un paio di bicchieri di vino): si va da ammende da 6mila euro sino all’arresto fino ad un anno.
«In vista delle imminenti festività – comunicano dal Comando provinciale – è quindi necessario rammentare che le conseguenze di un bicchiere di troppo, e quindi il procurato annebbiamento dei riflessi alla guida di un mezzo, possono essere molto pesanti, sia in termini economici che di libertà personale ma, ancor più importante, possono mettere a repentaglio la propria vita e quella degli altri utenti della strada, spesso vittime innocenti che si trovano nel posto e nel momento sbagliato».