Si riceve e pubblica:
Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il Piano Finanziario preventivo per il 2018 del servizio rifiuti e per il calcolo della Tariffa TARI (tassa sulla spazzatura) con una diminuzione del costo complessivo del servizio da euro 9,1 milioni a 6,9 milioni.
Questo Piano Finanziario or ora approvato, utile per il calcolo della Tariffa TARI 2018, è il primo dopo la forte, diffusa e partecipata azione di protesta dei cittadini iniziata con la occupazione pacifica di Castello Imperiali il 09/06/2017 da parte di non meno 700 concittadini che contestavano l’aumento per il terzo anno consecutivo sino al punto che dal 2014 al 2017 la Tassa sui rifiuti è cresciuta di oltre la metà (il 53%).
Salta subito agli occhi come la riduzione certificata col Piano Finanziario 2018, di circa il 23%, sia il risultato di una presa in carico di responsabilità da parte della Giunta che ha così posto rimedio a quanto emerso con l’accesso agli atti eseguito a fine Luglio 2017, su istanza del Comitato ComplemenTari, cui il MAB aderisce fattivamente, di un settore quello dei rifiuti sino a quel momento di fatto abbandonato a se stesso e privo di controlli da parte del Comune.
Tale risultato è stata la conseguenza della forte e consapevole presa di posizione della cittadinanza francavillese che mai come in questa occasione è stata unita nella vertenza, pretendendo, prima di pagare, che si procedesse alla riduzione del credito 2015 accusando l’A.C. di aver tentato una appropriazione indebita inviando la tassa dovuta per il 2017 senza riduzione per il credito vantato. E sino ad oggi il Comune ha introitato appena la metà della tariffa totale dovuta per il 2017: il livello di introito più basso mai raggiunto poiché molti concittadini hanno deciso di posporre il pagamento alla fine dell’anno proprio come atto vertenziale di protesta.
In tal senso occorre che la mobilitazione dei cittadini francavillesi continui: almeno sino alla emissione delle bollette della TARI 2018 mantenendo alta la attenzione e partecipando ai prossimi incontri che saranno convocati dal Comitato. Solo così, tenendo il fiato addosso della cittadinanza, potranno continuare a restare sotto controllo il servizio e la Tariffa TARI: Ggrazie all’impegno dei cittadini.
Ed il M.A.B. Comitato Comunale di Francavilla Fontana coglie l’occasione per ringraziare i cittadini francavillesi per l’unità e la saldezza mostrata nella delicata vertenza.
Comitato Comunale Mab, il coordinatore
Antonio de Franco