Fare Verde: una cliclopasseggiata a “Betania” per ribadire il no al campo da golf

campo-da-golf

Fare Verde chiama ad una pedalata che rientra nelle iniziative della rassegna “Francavilla in Bici”. La data da segnare sul calendario è quella di domenica prossima, 10 settembre 2017. Sarà una passeggiata particolare per il nostro paese, per il luogo che è stato scelto come meta: Betania, precisamente la masseria Carlo di Noi Superiore, in parole povere il posto individuato per la costruzione di un campo da golf, a scapito di uno dei più grandi pezzi di macchia mediterranea rimasti nel nostro territorio.

Territorio. Una parola a volte detta senza soffermarsi realmente su ciò che voglia dire, un insieme fatto di uomini, ambiente e cultura. È proprio la salvaguardia del territorio uno dei cardini principali di Fare Verde, ecco perché ci siamo opposti alla costruzione del campo da golf se questo significa rinunciare ad una parte di noi.

La ciclo-passeggiata di domenica prossima vuole essere un simbolo: non solo far conoscere ai concittadini i luoghi di una discussione che tiene banco da ormai più di un anno; ma anche un abbraccio a quella terra, a quegli ulivi, alla splendida e storica masseria che vogliamo resti la struttura principale, nelle mani della famiglia Argentiero.

Fare Verde non poteva non coinvolgere il Comitato “Ambiente e Territorio per Francavilla Fontana” che tanto si è battuto, e continuerà a farlo, per la salvaguardia dello stesso obiettivo. Ecco perché la passeggiata è stata organizzata in cooperazione.

Il programma dell’evento è caratteristico. Una volta arrivati in masseria, grazie alla disponibilità della famiglia Argentiero, si potranno visitare i luoghi che sarebbero toccati e cambiati da chi propone il progetto. Poi, al termine della visita, all’ombra di bellissimi alberi di ulivo, ci sarà un’apericena in cui si potrà degustare focaccia, vino e la classica acquasale. Ovviamente non dimentichiamo la biciclettata!!!

La distanza da percorrere sarà di 13 chilometri (6,5 a tratta) ed il rientro è previsto nelle ore in cui ci sarà ancora la luce naturale, intorno alle 19.30.

È prevista anche una passeggiata a piedi dal luogo d’incontro che è via Ugo Foscolo (palestra Link) fino alla masseria, a patto però che si raggiunga il numero minimo di dieci partecipanti. Proprio per questo motivo, in fase di prenotazione, bisognerà specificare se si vorrà pedalare o camminare.

Per una questione di sicurezza, il numero dei partecipanti non potrà superare le 50 unità.

Consigliamo un abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, con la solita immancabile bottiglietta d’acqua. È preferibile che le biciclette abbiano le luci, in caso di necessità.

Quote di partecipazione:

 1€ per chi ha meno di 13 anni;

 3€ per chi ha superato i 13 anni.

Orari:

qualora si raggiungesse il numero minimo di partecipanti a piedi, il raduno è alle 15.00 in via Ugo Foscolo con partenza alle 15.30 (ovviamente aggiorneremo tutti se si raggiungesse il numero previsto).

per chi viene in bici invece, il raduno è alle 16.00 (sempre via Ugo Foscolo) con partenza 16.30.

Per riservare il proprio posto, chiamare i seguenti numeri, anche Whatsapp:

Fabio:3934240435; Marco: 3287599316.

Appuntamento a domenica!!!

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com