Si riceve e pubblica:
La verità sull’aumento della Tari è confermata: il settore rifiuti abbandonato a se stesso.
In questi ultimi giorni sono emersi altri gravi fatti che delineano una situazione allo sbando.
Li elenchiamo:
1. Francavilla Fontana non rientra tra i Comuni finanziati per le bonifiche e la pulizia dei cigli strade poiché non è stata presentata la domanda di contributo mentre i costi delle pulizie straordinarie, affidate alla Monteco, incidono nell’aumento TARI.
2. Francavilla Fontana è stata esclusa per carenza documentale (mancata integrazione di un allegato) dalla graduatoria del finanziamento regionale di restituzione del 50% della Ecotassa (circa 230.000,00 euro) destinato a promuovere e potenziare la raccolta differenziata.
3. Le sedici isole ecologiche informatizzate con tessera sanitaria funzionano poco e male e sono un monumento alla inutilità: Quanto sono costate ai francavillesi? Vogliamo saperlo.
4. Vi ricordate l’immagine-promo del sindaco sulla eco-bicicletta per la raccolta dei rifiuti? Sono state restituite alla Monteco poiché si sono dimostrate inutilizzabili: Sono state buone solo per l’effetto annuncio pubblicitario! Vogliamo sapere quanto è costata a noi cittadini questa pubblicità della politica?
5. cestini di raccolta differenziata si stanno rivelando ricettacolo di rifiuti sia perché non è indicato come differenziare i rifiuti e sia perché vengono ripulite in modo episodico: E la città appare sempre più sporca! Vogliamo sapere quanto sono costati questi cestini.
6. Negli uffici comunali sono comparsi dei contenitori di raccolta differenziata inutilizzati: Danno mostra di una dissennata politica degli annunci e non sono utilizzati: Quanto sono costati?
Occorre con urgenza cambiare passo e porre rimedio a questa situazione di sbando. Ma con serietà e concretezza, bando agli annunci promozionali: si comunci con l’individuare il responsabile del procedimento che non ha perfezionato la domanda del contributo sull’ecotassa (punto 2) e si proceda ai relativi addebiti per responsabilità. Non vorremmo che poi gli fosse anche dato il premio di risultato.
Il Comitato “ComplemenTari”