Mancino e di Noi (Nc): «Il consigliere Cavallo è incompatibile? Verificheremo»

I consiglieri comunali Dario Mancino e Angelo di Noi
I consiglieri comunali Dario Mancino e Angelo di Noi

Si riceve e pubblica:

In qualità di consiglieri comunali, poche ore fa siamo venuti a conoscenza di quanto sollevato da alcuni cittadini e quanto riportato su di un quotidiano online della provincia di Lecce.

Riportiamo il post Facebook in cui siamo stati taggati e la fonte giornalistica di riferimento.

POST: “In virtù dell’attività svolta col Comitato ComplemenTari sono venuto a conoscenza del fatto che la ditta FERMETAL SUD srl il cui gestore e socio di fatto è il sig. Giuseppe Cavallo, consigliere comunale, è appaltatrice e, quindi, prestatrice di servizi della MONTECO, società concessionaria del Comune del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Precisamente la società di Cavallo tiene per conto della MONTECO il servizio di “trasferenza dei rifiuto umido” svolto nella zona industriale di Francavilla Fontana (Vedi link articolo di un comunicato della stessa Monteco riguardante i rifiuti della città di Lecce). La cosa mi lascia, alquanto stupito e meravigliato poiché a mente dell’articolo 63, comma 1, del decreto legislativo 267/2000, il sig. Cavallo è in una condizione di incompatibilità che obbliga l’organo di cui fa parte, il consiglio comunale, a deliberarne la decadenza da consigliere. Mi chiedo se è possibile che nessuno dei politici, degli amministratori e dei dirigenti o funzionari comunali, sapesse di questa situazione. Ma soprattutto mi chiedo se sia possibile che l’interessato – persona corretta e precisa – non abbia indicato la condizione in cui versa con la Monteco nella scheda personale sulla trasparenza di cui al D. Lgs 33/2013 e ai sensi del T.U.E.L. 267/2000. In tale ultimo caso, che spero denegato, la decadenza dovrebbe essere irrevocabile senza facoltà di poterla sanare!!! Un’ultima cosa: La decadenza deve essere proposta d’ufficio dalla presidenza del consiglio comunale, sentito il segretario comunale senza che sia necessario un particolare impulso di parte o procedurale. Sino ad oggi cosa ha fatto la presidente? Si è girata dall’altra parte e non ha visto?”

FONTE: “ http://www.lecceprima.it/politica/camion-pieni-di-rifiuti-fermi-in-ditta-l-impianto-non-ha-disponibilita.html ”.

Come forza politica prendiamo atto di quanto dichiarato e nei prossimi giorni inizieremo una attività di verifica presso gli uffici per poter vedere quanto di vero ci sia. Concludiamo lanciando un appello a tutte le forze politiche della città degli Imperiali affinché ci sia compattezza e coordinamento su una questione particolarmente importante.

Noi Centro Francavilla Fontana

Dario Pio Mancino

Angelo di Noi

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com