Negli ospedali c’è carenza di sangue. E non c’è tempo da perdere. L’Avis di Francavilla risponde subito all’appello organizzando una raccolta serale straordinaria in autoemoteca per venerdì 14 dalle ore 18 alle 22, in collaborazione con la chiesa del Carmine.
L’appuntamento è proprio sul piazzale della stessa chiesa, nell’ambito dei festeggiamenti per la Madonna del Carmine.
La donazione serale vedrà impegnati i volontari dell’Avis, il personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi e tutti coloro che vorranno partecipare, contribuendo alla raccolta di sangue, che nel periodo estivo manca ancora di più.
“Non tiriamoci indietro – è l’invito rivolto da Gerardo Trisolino, presidente dell’Avis di Francavilla. Donare il sangue vuol dire donare la vita. Occorre mobilitare vecchi e nuovi donatori, ma soprattutto i giovani, sempre sensibili a rispondere a una richiesta di solidarietà. Ci sentiamo in dovere di ringraziare la comunità parrocchiale del Carmine per la collaborazione con l’Avis”.
Le raccomandazioni per chi volesse donare sono sempre le stesse: essere maggiorenni, pesare almeno 50 kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio, non aver assunto alcun farmaco nell’ultima settimana (antidolorifici e antinfiammatori), o antibiotici e antistaminici nelle ultime due settimane.
In occasione delle donazioni serali, si ricorda che devono trascorrere almeno 3-4 ore da un pranzo leggero, senza mozzarelle e latticini vari. Soprattutto in estate, prima di donare è preferibile bere acqua, caffè, the, succo di frutta per mantenere la pressione nei valori normali.
Dopo la donazione i volontari dell’Avis provvedono a un adeguato ristoro con dolcetti, panini e bibite.
Fra tutti i donatori della serata saranno sorteggiati i seguenti premi:
– 1 kg di gelato offerto dalla “Gelateria della villa” in via L. Raggio, 2;
– 3 buoni spesa offerti da “Supermercati Sisa” in via per Villa Castelli;
– 1 buono da 10 euro da spendere presso “Terranova” in viale Lilla 2;
– 1 buono spesa da 10 euro offerto da “Cam Supermercati” via R. Elena 87;
– 2 pizze offerte dalla pizzeria “Da Gianni” in via C. Pisacane 50;
– 1 teglia di focaccia offerta dal “Panificio Capobianco” in viale Abbadessa 94;
– 1 colazione per 2 persone offerta dal bar “Civico 50” in via Regina Elena 50.
Per info: Facebook AVIS Francavilla Fontana; TWITTER @AvisFrancavilla; INSTAGRAM avisfrancavillafontana; email: avis.francavilla@libero.it