Si riceve e pubblica:
Questa mattina, al termine delle consultazioni tenute nei giorni scorsi con i partiti e i consiglieri che sostengono la mia Amministrazione, ho ritirato le dimissioni da sindaco rassegnate il 29 giugno, nominato la nuova giunta e assegnato le deleghe assessorili. E’ stato un duro lavoro e, lo ammetto, molto difficile da un punto di vista umano e personale. Dover rinunciare alla professionalità e all’impegno di donne e uomini che tanto hanno fatto per Francavilla Fontana, portando risultati straordinari e sotto gli occhi di tutti, amici con i quali ho vissuto e lavorato gomito a gomito per mesi, se non per anni, è stata una prova durissima. Maria Rizzo, Tommaso Resta, Luigi Galiano e Marina Turaccio sono stati colleghi preziosi che ringrazio e ringrazierò sempre per quanto hanno fatto.
Hanno dimostrato con i fatti, con il loro lavoro svolto, che non ho sbagliato a volerli al mio fianco. Le logiche e le esigenze della politica spesso però chiedono di più, sempre e ovunque, non sempre a Francavilla. E se si vuole andare avanti, se si sa di avere ancora tanto da offrire alla propria città, se si vuole evitare l’ennesimo pantano del commissariamento e realizzare i propri obbiettivi, quelle logiche e quelle esigenze, se ovviamente legittime, bisogna assecondarle. Credo, anzi sono certo di averlo fatto nel migliore dei modi, chiamando al mio fianco oggi professionisti che andranno a ricoprire il loro incarico e la loro nuova responsabilità con lo stesso encomiabile impegno e la stessa dedizione di chi li ha preceduti. E li ringrazio, infinitamente, per la loro disponibilità.
Al di là delle persone e dei colori quel che davvero interessa ai cittadini, quella che è davvero la nostra missione, è dare a Francavilla le opere e gli interventi che la comunità si aspetta dai suoi amministratori. E questo è il traguardo ultimo a cui guardo ogni giorno. Conscio che il giudizio può e deve darlo il cittadino, capace di saper distinguere i risultati dalle logiche politiche. Solo i primi restano, e solo i primi contano.
Quella che segue è quindi la lista dei nuovi, e confermati assessori, che mi affiancheranno per il resto di questa Legislatura:
Avv. Alfredo Iaia, vicesindaco con delega all’urbanistica, alle politiche ambientali e all’edilizia privata.
Dott. Francesco D’Alema con delega alle attività produttive, alla viabilità, al traffico, ai servizi cimiteriali e all’agricoltura.
Rag. Nicola Cavallo con delega allo sport, ai rapporti con le associazioni sportive, al tempo libero, alle politiche giovanili, al turismo e al verde pubblico.
Prof. Vincenzo Garganese con delega alla cultura e alla pubblica istruzione.
Serafina Latartara con delega al bilancio, al patrimonio, ai tributi e alle pari opportunità.
Avv. Nicola Lonoce con delega ai lavori pubblici, alle politiche comunitarie e al contenzioso.
Avv. Michela Lonoce con delega al personale, alla polizia locale, alla cittadinanza attiva, al randagismo e all’amministrazione digitale.
IL SINDACO
Prof. Maurizio Bruno