In seguito al rifacimento dell’asfalto in via Epitaffio, a Oria, diversi cittadini hanno segnalato su facebook si sono chiesti se sia a norma la segnaletica orizzontale in corrispondenza dell’intersezione con viale Regina Margherita (stazione) in particolare per la linea di arresto posta dopo l’attraversamento pedonale. Qualcuno sostiene che la linea dovesse precedere e on succedere le “zebre”. Lo Strillone ha interpellato sull’argomento il massimo esperto per definizione (sul territorio di competenza) della materia, ossia il comandante della polizia locale, Antonio Morelli, il quale ha risposto con la semplice indicazione di due articoli del Regolamento del Codice della strada (pane quotidiano per la Municipale). Eccoli riportati:
Caso 1. Articolo 144 comma 5 del Regolamento del Codice della strada: Sulle intersezioni regolate mediante segnali semaforici, la linea di arresto deve essere tracciata prima dell’attraversamento pedonale ad una distanza di 1 m dal limite di questo (nella figura sotto).
Caso 2. Articolo 145 comma 3 del regolamento del codice della strada: In presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA l’attraversamento pedonale, se esiste, deve essere tracciato a monte della linea di arresto, lasciando uno spazio libero di almeno 5 m; in tal caso i pedoni devono essere incanalati verso l’attraversamento pedonale mediante opportuni sistemi di protezione (nella figura sotto).
Conclusione: nel caso d’incroci serviti da semafori (caso 1) che disciplinano anche gli attraversamenti dei pedoni, la linea d’arresto deve precedere le “zebre”; nel caso del segnale di “stop” caso 2, quello oggetto di discussione) la linea d’arresto succede le “zebre”. Quindi, tecnicamente, la segnaletica orizzontale in via Epitaffio non è del tutto difforme. Si può discutere soltanto sull’opportunità di spostare più in avanti rispetto all’intersezione proprio le “zebre”. La linea d’arresto tracciata al limite dell’incrocio, infatti, serve a garantire la massima visuale al momento dell’attraversamento dello stesso quando si è alla guida di qualunque mezzo di locomozione, motorizzato e no.