Ha rappresentato la sua Puglia e, ovviamente, la sua squadra e la sua città, Francavilla Fontana, al prestigioso Trofeo delle Regioni di nuoto – XXII edizione, tenutasi per la prima volta in Puglia, a Scanzano Jonico, gli scorsi 24 e 25 giugno – e si è portata a casa un titolo nazionale nei “400 stile libero” e un dignitosissimo quinto posto nei “200 metri farfalla”.
Si chiama Francesca Andriulo e promette benissimo, come del resto i suoi compagni di corso – tutti allenati da Maurizio de Gironimo, osteopata e istruttore di nuoto – in precedenza protagonisti a loro volta nel corso del campionato regionale estivo “Esordienti A”. Nell’occasione dei Campionati regionali del 12, 13, 14 e 15 giugno, infatti, Gabriele Guarino si era classificato secondo nei “1500 stile libero”, Davide Rodia terzo nei “100 e 200 rana”, Francesco Maiorano secondo nei “100 e 200 dorso” e terzo nei “400 stile libero”.
Grazie a questi ottimi piazzamenti, i giovani nuotatori della “Icos” di Francavilla Fontana hanno portato punti alla loro società e hanno, di fatto, bissato i successi invernali. Al termine dei Campionati regionali, è stato selezionato il team rappresentativo della Puglia al Trofeo delle Regioni, di cui ha fatto parte Francesca Andriulo.
Nel campionato italiano a squadre, la Puglia si è classificata quarta, mentre Francesca non ha certamente deluso le aspettative con la sua medaglia d’oro nei “400 sl” e il suo quinto posto nei “200 farfalla”. Di questo passo, i ragazzi terribili della “Icos” non potranno che migliorare e continuare a mietere trionfi. Bravi loro e bravi anche i loro istruttori.