Lunedì 19 giugno, una rappresentanza di studenti della classe IF della scuola secondaria di primo grado del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana si è recata a Roma presso la sede del Ministero dell’Istruzione perché vincitrice di un concorso nazionale.
La classe, infatti, ha partecipato al concorso ministeriale “Programma le regole” bandito nel marzo scorso nell’ambito del terzo anno dell’iniziativa “Programma il futuro”, progetto che ha l’obiettivo di fornire alle scuole e agli studenti una serie di strumenti semplici e accessibili per acquisire i concetti base dell’informatica e della programmazione (coding).
Il concorso prevedeva che tutti gli studenti d’Italia frequentanti le scuole di ogni ordine e grado potessero cimentarsi nello sviluppo di un elaborato incentrato sulla rappresentazione, tramite il coding, delle regole (sociali, ambientali o sportive) che determinano la vita e l’evoluzione di una situazione, di un gioco o di un sistema.
Gli alunni della IF che, supportati dalla docente di tecnologia prof.ssa Ida Sgura, hanno realizzato un elaborato sulle regole per la prevenzione del cyberbullismo, si sono classificati tra i primi posti a livello nazionale e si sono recati presso la sede del MIUR a Roma per la proclamazione ufficiale e il ritiro del premio avvenuti durante l’evento celebrativo di chiusura del terzo anno dell’iniziativa “Programma il Futuro”.
Auto a fuoco nella notte, era parcheggiata in centro: indagini per risalire all’origine del rogo
Nel corso della notte, un incendio ha distrutto un Suv BMW che era parcheggiato in strada a Torre Santa Susanna: più precisamente, in via San