Dopo la segnalazione di alcuni cittadini, pubblicata nei giorni scorsi sulla pagina facebook dello Strillone, il vice sindaco Luigi Galiano (con delega anche ai Servizi cimiteriali) fa sapere che il cimitero di Francavilla Fontana è stato finalmente ripulito dai dipendenti dell’impresa esterna che lo gestisce.
«Dopo aver letto quella segnalazione sullo Strillone – dichiara Galiano mi sono reso conto che quei cittadini avevano ragione da vendere e ho pregato gli operai del cimitero di mettere da parte ogni altra cosa e di darsi da fare con la pulizia, cosa che hanno puntualmente ed egregiamente fatto, e per questo li ringrazio».
«Il problema – precisa poi – è dettato dal fatto che i dipendenti sono soltanto quattro a tre ore al giorno e questo la dice lunga sui motivi per cui non si riesce ad avere un totale e costante controllo di un camposanto come il nostro, che è tra i più grandi della Puglia».
«Nonostante i necrofori della ditta esterna di facciano in quattro – prosegue – la situazione è sempre molto precaria, perciò si rende necessario portare avanti il project financing che condurrà alla ristrutturazione totale del cimitero, che sarà contestualmente dotato di nuovi servizi». Tra essi, si ricorderà, un tempio crematorio e un nuovo colombario.