Si riceve e pubblica:
Con il voto delle Elezioni primarie del 30 aprile 2017 si andrà al rinnovo del Segretario e dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
La fase interna del Congresso, aperta a tutti gli iscritti e agli interessati e simpatizzanti, vedrà il voto dei soli iscritti nelle Convenzioni dei Circoli, all’interno delle quali si eleggeranno, sulla base di liste a sostegno dei candidati Orlando, Renzi ed Emiliano, i delegati che parteciperanno alla Convenzione Provinciale .
La Convenzione del Circolo PD di Francavilla Fontana si terrà domenica 2 aprile 2017, presso la locale sede del Partito Democratico sita in V.co Salerno e secondo il programma della giornata: 1) saluti della segreteria del circolo; 2) costituzione della Presidenza dell’Assemblea; 3) presentazione e discussione delle mozioni dei candidati alla Segreteria Nazionale: Marcello Cafueri (mozione Andrea Orlando), Fabio Zecchino (mozione Matteo Renzi), Giovanni Taurisano (mozione Michele Emiliano); 4) operazioni di voto; 5) scrutinio e proclamazione eletti alla Convenzione Provinciale.
Pur nella particolare articolazione della fase congressuale e sebbene l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Nazionale avrà luogo con le primarie del 30 aprile, la Convenzione è un momento in cui gli iscritti al PD esprimono il voto sulla mozione legata al candidato che maggiormente risponde alla loro visione del Partito Democratico.
La fase delle Convenzioni è il momento dedicato agli iscritti, nel quale si può e si deve partecipare dal basso e far sentire la propria voce. Senza dimenticare che le Convenzioni anche hanno il compito di ammettere i candidati alla Segreteria alle Primarie.
I report, più o meno quotidiani sull’andamento del Congresso del PD nei circoli, dimenticano la importante novità di questo Congresso Nazionale 2017 , ossia il ruolo conferito alla Convenzione Nazionale che non si limiterà a ratificare il risultato delle diverse Convenzioni, ma assumerà il ruolo di Conferenza Programmatica del partito Democratico: per questo è fondamentale la partecipazione, per ripartire dalle idee e dalla concretezza ai fini della credibilità e della fiducia per le risposte ai problemi e disagi del paese.
Buon Congresso a tutti noi!
La segreteria del circolo PD – Francavilla Fontana