Si riceve e pubblica:
In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna, Gioventù Nazionale, organizzazione giovanile di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale, promuove un’iniziativa a Francavilla Fontana provando a spostare il punto di vista della riflessione, evitando di imbattersi in luoghi comuni.
I giovani di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale saranno presenti la mattina dell’8 marzo su viale Vincenzo Lilla ed il pomeriggio in piazza Umberto I con un banchetto.
Verranno distribuiti ramoscelli di mimosa e si chiederà di lasciare un pensiero sulla giornata dedicata alla donna. Il punto è che la Festa della Donna non può essere un giorno in cui le donne si autocelebrano, ma è necessario – anche provocatoriamente – che l’uomo venga coinvolto.
Credo sia ormai superato il concetto che i fatti delle donne debbano essere discussi tra donne e che le questioni che ruotano sulle pari opportunità diventino un parcheggio rosa da considerarsi valvola di sfogo femminile o unico momento per assicurare la partecipazione numerica delle donne.
C’è il rischio che le politiche di genere, se non sviluppate, se appiattite, amplifichino le differenze e riducano le reali possibilità partecipative delle donne.
Del resto credo che sia una scelta politicamente avanzata quella di rompere con il solito schema di attribuire deleghe di governo leggere (le solite pari opportunità al genere femminile), attribuendo al contempo incarichi strategici agli uomini.
Appuntamento dunque l’8 marzo.
Giuliana Galasso – Coordinatrice Gioventù Nazionale Francavilla Fontana
(componente direttivo Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale Francavilla Fontana)