Quella dello psicologo è una figura professionale oggi fondamentale per la salute della nostra società, soprattutto considerando gli elevati carichi di stress cui devono far fronte gli italiani ed i numerosi casi di persone che sono costrette a combattere quotidianamente con problemi che ne limitano fortemente la vita e le relazioni sociali e inter-personali. Da questo punto di vista, dunque, la psicologia rappresenta un settore ideale per i giovani interessati a trovare lavoro in un campo socialmente utile, ma al tempo stesso impegnativo e davvero gratificante
Come diventare psicologo: il percorso di studi
La psicanalisi è un campo scientifico che si basa su teorie confermate dai migliori esperti di questo settore, e che richiede dunque una serie di competenze molto elevate. Da questo punto di vista, il modo migliore per diventare psicologi è approcciare questo campo sin dalla giovane età, frequentando ad esempio un liceo socio-psico-pedagogico, così da prepararsi al meglio per la futura iscrizione all’università. In questo senso, la laurea in psicologia offre l’opportunità di dotarsi di una base di conoscenze che potranno poi essere approfondite in base alla specializzazione prediletta dallo studente: parliamo di campi molto interessanti quali la psicologia del lavoro, la psicologia infantile, la neuro-psicologia e la psicologia cognitiva. La laurea magistrale appartenente ad una classe LM-51 è fondamentale per poter poi accedere all’esame di stato per l’iscrizione all’albo degli psicologi: la sola triennale, infatti, concede solo la possibilità di iscriversi alla sezione B.
Lo psicologo: formazione continua ed esperienza
La laurea è già un ottimo punto di partenza, ma potrebbe non bastare per avere successo in un campo che richiede una specializzazione ed una formazione continua. Da questo punto di vista, infatti, è sempre il caso di iscriversi ad un master che possa rafforzare le conoscenze del futuro psicologo. Nel nostro territorio l’università Unicusano, ad esempio, consente l’iscrizione a questo master in psicologia a Bari, le cui lezioni possono essere frequentate su Internet, con l’obbligo di recarsi presso il polo didattico solo in occasione degli esami. Inoltre, in questi anni di studio dovrete anche sostenere il tirocinio formativo, necessario per accumulare esperienza sul campo e per poter poi accedere all’esame per iscrivervi all’albo professionale.
Come iscriversi all’albo professionale degli psicologi
Una volta che sarete riusciti a portare a compimento il vostro percorso formativo, seguendo tutti gli step necessari per rispondere ai requisiti, potrete finalmente accedere all’esame di stato per iscrivervi all’albo professionale degli psicologi. Nonostante le modalità possano variare di anno in anno, generalmente questo esame incorpora due prove scritte che hanno lo scopo di scremare i candidati ritenuti idonei, ed un esame orale finale, attraverso il quale la commissione avrà modo di approfondire la preparazione dei candidati. Inoltre, occorre ricordare in questa sede che solo chi avrà conseguito una laurea specialistica potrà accedere all’esame per l’iscrizione alla Sezione A, mentre il titolo di studio triennale potrà garantire solo il sostenimento dell’esame per la Sezione B dell’albo.