Si riceve e pubblica:
Abbiamo presentato una mozione relativa alla viabilità del tratto stradale Via Flora – Largo Borgo Croce (ultimo tratto di Via Quinto Ennio in direzione della rotatoria) che sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale del 20 febbraio.
Come è noto, questa porzione di Via Quinto Ennio ha mantenuto la doppia corsia ma a entrambe è stato dato un senso unico di marcia (in direzione dell’incrocio).
Tale decisione ha comportato l’ulteriore diminuzione dei posti auto destinati al parcheggio, suscitando, tra l’altro, il malcontento degli esercenti e degli abitanti della zona che rivendicano, a ragione, spazi necessari per la sosta e la fermata degli automezzi.
Negli ultimi tempi, inoltre, nel tratto stradale in questione, si è registrato l’aumento della velocità media adottata dagli automobilisti e maggiori rischi per l’incolumità dei pedoni.
Pertanto, sarebbe opportuno trovare una soluzione, partendo dall’ulteriore presupposto che la viabilità non sembra trarre particolari benefici dall’esistenza di questa doppia corsia che diventa unica nel tratto che si immette in rotatoria.
L’eliminazione di una delle due corsie apporterebbe un duplice beneficio: da un lato consentirebbe di aumentare i posti auto da destinare al parcheggio, dall’altro, il restringimento della carreggiata assicurerebbe una diminuzione della velocità dei veicoli a tutela dei pedoni.
Per questo auspichiamo che il Consiglio comunale si esprima in tal senso.
Partito della Rifondazione Comunista
Francavilla Fontana