Una vittoria che vale oro per il Villa contro un Martina che esce comunque a testa alta per aver messo in difficoltà fino a metà dell’ultimo quarto i padroni di casa. Per i viaggianti é una sconfitta che vale Argento.
Il pubblico che non ti aspetti, quello che ormai ha il cuore biancazzurro e quello che lo sta iniziando a riscaldare in attesa di una botte più grande, quel palazzetto che finalmente potrebbe accogliere e far godere lo spettacolo di una partita di basket a tutti.
Hanno sfidato la pioggia, Sanremo, hanno posticipato la cena, ma hanno riempito la palestra e incitato i nostri fino alla fine.
MVP di giornata siete voi.
Sul parquet si è vista una partita a ritmi alti con il Martina che cerca con orgoglio, e con lo stesso coraggio mostrato da Robbie Williams nel baciare Maria de Filippi, di ricucire gli strappi creati da Menzione e compagni.
Sul 18-8 riescono addirittura a piazzare un 0-10 di parziale per il 18-18 di inizio secondo quarto.
Nonostante la pesante assenza di Calò, fermatosi all’ultimo minuto della partita a Vieste, coach Di Pasquale riesce a far ruotare un po’ tutti e trova minuti importanti da Di Punzio e un ottimo Eletto che infiamma la San Francesco con due rimbalzi offensivi consecutivi.
Nel terzo quarto il Villa alza la pressione difensiva e in un azione bellissima e corale arriva la tripla di Dority per il 46-38.
La difesa si guadagna tre contropiedi ed arriva anche il 52-38.
Il Martina non demorde, grazie a Leonzio e grazie a Larizza, riaccorciano fino al 52-45 ma allo scadere del 3 quarto arriva da 8 metri la bomba del cecchino di Chicago 55-45.
Ancora Dority, ribattezzato Dorithree, insieme ad un monumentale Knezevic, giocatore di una duttilità e concretezza impressionante, coadiuvati da Carnesi che sforna 7 assist caldi caldi, uno Iaia ritrovato e un Danilo affaticato per le lezioni di nuoto prese in questi giorni ma comunque presente, per il nuovo allungo 62-50.
Finita ? No.
Il Martina si affida a Lasorte in tutti i sensi, in cambio riceve due triple ed il 62-56.
Sarà l’ ultimo tentativo di riavvicinamento, Menzione Dority e Knezevic danno la mazzata finale ai viaggianti e con il canestro finale di Mazzarese Michele il tabellone si aggiorna sull’ 80-64.
Applausi per tutti, riagguantiamo quel 6 posto in classifica che ci riporta di nuovo a scrivere di una favola, non siamo la squadra fortissimi di Zalone, ma stiamo crescendo costantemente e con il Cuore Matto di Little Tony possiamo diventare Meraviglioso di Domenico Modugno.
Basket Francavilla – Valle d’Itria Martina 80 – 64
( 18-15, 17-17, 20-13, 25-19 )
Francavilla: Di Punzio, Carnesi 9, Knezevic 20, Menzione 13, Bagordo, Mazzarese M. 2, Iaia 6, Eletto, Mazzarese D. 4, Dority 28.
Coach Di Pasquale
Martina: Agrusta, Caroli, Larizza 9, Terruli, Leonzio 13, Nwokoye 9, Lasorte 18, Lombardo 0, Russo 2, Argento 13.
Coach Terruli
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963