Conoscete il Gruppo Liberrima di Lecce? Se sì, cosa ne pensate? Barbara Carbone, 26 anni, è una laureanda in Comunicazione pubblica istituzionale e d’impresa presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari. Oggi è alle prese con un’indagine statistica che confluirà nella sua tesi. Essa passa da un questionario sull’esperienza di consumo che si concentra proprio su Liberrima, una delle più note librerie del Salento.
Spiega la diretta interessata: «La mia indagine statistica, ai fini di una tesi sperimentale, vuole rilevare come la vendita di un prodotto non sia solo fine a se stessa, ma un’economia basata sull’esperienza. In un mercato sempre più saturo, in cui i prodotti sono sempre più simili e in cui il consumatore è sempre più evoluto e meno fedele alla marca, le aziende hanno la necessità di spostare l’attenzione del consumatore su altri elementi, come l’esperienza di consumo. Il consumatore quindi è alla ricerca delle emozioni e delle sensazioni che i prodotti possono suscitare.