Andrisano (Fi): «Galiano sbaglia, il Piano del commercio è solo un aggiornamento del “mio”»

andrisano galiano

Si riceve e pubblica:

Nel rivolgere un plauso all’Amministrazione Bruno per il completamento dell’iter volto alla stesura del testo definitivo del nuovo Piano Commerciale devo però intervenire per sottolineare ed evidenziare come si sia trattato di un – seppur pregevole – lavoro di completamento, rivisitazione ed aggiornamento – in funzione della sopravvenire della L.R. del 2015 – del testo già esistente ad al quale si era dedicato la precedente amministrazione.

E’ stucchevole e mortificante dover rivendicare meriti e paternità quando si parla di amministrazione della cosa pubblica ma, questa volta a differenza di tante altre, non mi sono potuto e voluto sottrarre allorquando ho letto – tra le righe di un comunicato stampa – il solito “rimprovero” rivolto a chi negli anni precedenti avrebbe mostrato poca attenzione alle politiche di sviluppo del nostro territorio.

Essendo stato chiamato (in)direttamente in causa – nella mia qualità di ex assessore alle AA.PP. – ricordo all’attuale Assessore come in quegli anni (2009/12) si provvide alla presentazione presso la Regione Puglia del progetto del D.U.C. (Distretto Urbano del Commercio) che fu premiato (come spesso accadeva in quegli anni vedasi zona ind.le, musealizzazione Castello Imperiali, ecc.) con la concessione di un finanziamento di euro 100.000,00 e che ha consentito, alla nostra Francavilla F.na, di poter rientrare in un canale preferenziale e ristretto per la partecipazione ai bandi di finanziamento.

Devo riconoscere come, nel corpo degli atti e delle delibere adottante nel corso di questi anni, l’attuale Amministrazione abbia correttamente menzionato e ripercorso l’importante e fondamentale lavoro della precedente amministrazione in materia, che però si perde –guarda caso- nei soliti comunicati stampa trionfalistici ed autocelebrativi.

Nell’Ufficio AA.PP. sono depositati e custoditi i documenti che testimoniano l’attenzione di quegli anni per lo sviluppo economico-commerciale-artigianale della Città come, per citarne solo alcuni, l’avvenuta redazione ed approvazione del Piano Commerciale su aree pubbliche con la regolarizzazione dei venditori di frutta secca o la liberalizzazione delle licenze in materia di somministrazione di alimenti e bevande misura, quest’ultima , che ha consentito a tanti giovani di aprire nuove attività commerciali (bar e quant’altro) avendo liberato il mercato dai lacci e lacciuoli che lo imbrigliavano.

Tanto altro potrei dirvi ma non voglio tediare nessuno alle soglie del 2017 con sterili elencazioni autoferenziali.
Chiudo ribandendo il mio apprezzamento per questa importante opera di definitivo completamento del Piano Commerciale che, sicuramente, caratterizzerà questo Assessorato alle AA.PP. il quale, mi permetto di ricordare, si era già caratterizzato per aver decretato la – prematura ed immeritata – morte del più importante e caratteristico evento di promozione e sviluppo del nostro territorio e delle nostre eccellenze produttive locali, e non solo, che si ripeteva con successo da oltre un ventennio:“La Mostra dei Prodotti Tipici – Le Vie dei Saperi e dei Sapori”.

Felice e sereno 2017 a Tutti e #AndianoAvanti…

Antonio Andrisano, consigliere comunale di Forza Italia

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com