Con lo scritto che segue le insegnanti delle scuole dell’infanzia Montalbano e De Marzo celebrano il grande successo del presepe vivente dei bimbi da loro organizzato, domenica 18 dicembre, a Parco Montalbano e ringraziano tutti per la collaborazione e i complimenti ricevuti:
Straordinario successo di pubblico e di critica per la manifestazione “Natale nel Parco” svoltasi ieri mattina nella suggestiva cornice di Parco Montalbano e organizzata dalle due scuole dell’infanzia, Montalbano e De Marzo, del I Istituto Comprensivo De Amicis-Milizia di Oria. I numerosissimi visitatori hanno mostrato stupore, compiacimento, ammirazione, sorrisi e occhi commossi alla vista di tutti quei bambini che, con l’innocenza e la naturalezza che contraddistinguono la loro età, hanno inscenato il “Presepe Vivente”.
Molti sono stati i complimenti espressi alle maestre per aver pensato e compiuto un progetto così spettacolare.
Doverosi sono dunque i ringraziamenti che noi maestre sentiamo di dover rivolgere, prima fra tutti, alla nostra Dirigente Raffaela Roma, che ha ispirato e sostenuto con entusiasmo la nostra iniziativa, e ai suoi più stretti collaboatori.
Grazie anche a tutta l’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento venendo benevolmente incontro alle nostre richieste.
Un altro forte grazie va al Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Pisanello che ha accolto con profondo piacere il nostro invito al taglio del nastro per la prima edizione della manifestazione auspicando che fosse l’inizio di una lunga serie.
Inoltre ringraziamo i collaboratori scolastici che hanno prestato il loro importante servizio di Domenica e tutti quei cittadini che, con atto di estrema generosità, hanno messo a nostra disposizione animali, piante e capanne senza nulla pretendere!
Un sentito grazie va anche al Gruppo di Musici Medievali Oritani che, col suo antico e unico repertorio di musiche e canti natalizi, ha impreziosito la già magica atmosfera del nostro “Presepe Vivente”.
Esprimiamo la nostra gratitudine anche a tutti gli sponsor che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa.
In ultimo, ma non per ordine d’importanza, il più sentito e profondo grazie va a tutti i bambini e a quei genitori e nonni che hanno messo in campo i loro mezzi e talenti per la costruzione e l’allestimento delle scene, del mercatino natalizio (buona parte del cui ricavato sarà devoluto alla Caritas Diocesana) e per la realizzazione dei costumi o anche per la semplice preparazione della merenda dei bambini.
A gran voce ci sentiamo di poter dire che dall’impegno, la collaborazione e le qualità di tutti è stato possibile il successo di ognuno. E visto che tale dispiegamento di forze ha avuto come fine, ultimo e alto, quello di rappresentare la nascita di Gesù Bambino, ci piace ringraziare ancora tutti con le parole di un grande docente e scrittore, Leo Buscaglia, noto come “il professore dell’Amore” il quale diceva: “ I tuoi talenti sono il dono che Dio ti dà… Cosa fai dei tuoi talenti è il tuo dono a Dio”.
Buon Natale a Tutti!