L’altro ieri, Lo Strillone aveva lanciato un sondaggio dal quesito: «Crisi amministrativa: il sindaco Bruno si deve dimettere o no?». La scadenza era stata fissata per oggi alle 10,30 e dunque eccone l’esito: il sindaco Maurizio Bruno dovrebbe o, meglio, avrebbe dovuto (alla luce del nuovo rimpasto ufficializzato stamane) dimettersi. Questa, almeno, l’opinione della maggioranza dei lettori che hanno espresso la loro preferenza tra le risposte offerte: Sì (58,7%), No (35,2%), Non so (1,7%), Non m’interessa (4,3%).
Il campione totale è stato di 230 votanti. Onestamente ci si sarebbe aspettati una partecipazione più massiccia – come accaduto per altri sondaggi – ma tant’è. Si tratta in ogni caso di voti tutto sommato realistici (e memorizzati per ID) in quanto erano stati impostati dei super-blocchi per scongiurare, nei limiti del possibile, preferenze multiple da parte di un unico utente.
Qualcuno si è lamentato, per esempio, di non essere riuscito a votare. In realtà, possibile che fruendo della sua stessa rete wifi qualcun altro avesse già espresso la propria opinione e che dunque sia poi entrato in azione, appunto, il blocco. La soluzione, in casi del genere, è quella di disattivare il collegamento wifi e di accedere al test mediante la linea dati dello smartphone.