L’inviato pugliese di Striscia la notizia, Pinuccio, nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 21 ottobre, è stato a Oria per occuparsi dell’ennesimo sfratto all’orizzonte per l’Oratorio Sing. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Ferretti ha deliberato che nei locali di Montalbano occupati dai ragazzi del Sing dovrà sorgere la nuova biblioteca comunale e che, dunque, Federica Caniglia (presidente) e i suoi dovranno trovarsi un’altra sistemazione. Pinuccio si è recato sul posto e si è fatto raccontare la storia del “Don Bosco” che vanta ormai 26 anni di attività, poi ha provato a mettersi in contatto anche con il primo cittadino, che però non ha potuto incontrarlo perché avvisato all’ultimo momento e impegnato a presiedere la commissione elettorale (degli esiti della cui seduta si darà conto in un altro articolo).
In ogni caso, la questione del Sing nei prossimi giorni potrebbe andare in onda direttamente su Canale 5. Stavolta, a differenza che nelle precedenti – con lo stesso Ferretti prima, con il sindaco Cosimo Pomarico poi – per l’oratorio non ci dovrebbe essere alcun “paracadute”, nel senso di un altro immobile comunale in sostituzione dei locali di Montalbano.
Contattato telefonicamente, Ferretti dice: «Sì, è vero, a Montalbano sorgerà la nuova biblioteca comunale grazie a un finanziamento di 50mila euro che siamo riusciti a intercettare: sotto il municipio non c’è più spazio per i libri e poi a Montalbano sarebbe, anzi sarà, tutto più suggestivo».
Sull’oratorio, il sindaco ammette: «Nel territorio comunale numerose associazioni sono senza una sede e per questo più in là il Comune farà un avviso pubblico a seguito del quale man mano e a seconda dei requisiti saranno assegnati i locali di proprietà comunale, è chiaro che potrà farne richiesta anche l’oratorio».