Oggi, 19 Ottobre 2016, la Camera dei Deputati ha approvato il ddl presentato nel 2008, ideato dall’On. Gabriella Giammanco e che vede come cofirmatarie altre personalità di spicco del partito di Forza Italia come l’On. Elio Vito, l’On. Annagrazia Calabria e l’On. Nunzia De Girolamo.
Il ddl prevede l’introduzione di misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità e delega al Governo in materia di formazione del personale.
Questo è un traguardo storico dopo che il disegno di legge è rimasto bloccato per anni a causa dei contrasti in materia di privacy e che, dopo l’enorme mobilitazione dei Giovani di Forza Italia su tutto il territorio nazionale, è riuscito ad approdare in aula accompagnato da una petizione a sostegno corredata da oltre 50.000 firme.
È un traguardo storico raggiunto con il sostegno di tutti i cittadini che hanno creduto in questa proposta di legge fin dall’inizio, che ha riportato di nuovo il politico al servizio del cittadino ed il cittadino a essere vivo sostenitore di un disegno di legge che finalmente tutela ogni figura, dal bambino, anziano o disabile, sino al personale che lavora in tali strutture.
Adesso c’è attesa per l’approvazione del Senato che, vista la cooperazione tra tutte le forze politiche, non dovrebbe presentare particolari inconvenienti.
A nome del coordinamento cittadino giovanile di Francavilla Fontana, nonché in qualità di rappresentante presso la Camera dei Deputati in questa giornata di tutti i ragazzi della provincia di Brindisi che insieme a noi hanno lavorato, non mi resta che ringraziare non solo tutti i settori di Forza Italia giovanile e non, ma anche ogni singolo cittadino che ha deciso di sostenere questa proposta.
Silvia Martina
Coordinatrice Forza Italia Giovani Francavilla Fontana