Due furgoni carichi di generi di prima necessità e altre utilità, destinati alle popolazioni terremotate del Centro Italia, sono partiti questa notte intorno alle 3,30 da Oria. Destinazione: il centro di raccolta di Rieti.
Il trasporto – finalmente autorizzato dal Dipartimento nazionale della protezione civile – è stato effettuato dalle prociv Arci, presieduta da Valentino Caniglia, e Insieme per gli altri, presieduta da Francesco De Nuzzo.
La solidarietà nella città federiciana scattò già all’indomani del sisma, quando furono allestiti ben due punti per la beneficenza: uno in via Isonzo (a cura di un comitato spontaneo e apolitico), l’altro in piazzetta della Libertà (quest’ultimo proprio a cura delle associazioni di protezione civile).
Il via libera alla consegna, da parte delle Autorità nazionali, è giunto soltanto nelle scorse ore, così nottetempo i volontari hanno fatto il carico dei mezzi e si sono immediatamente diretti a Rieti, nel Lazio, dove sono giunti da pochi minuti. Con sé hanno soprattuto pasta, pane, pelati, scatolame e prodotti per l’igiene.